Programma di Azione Nazionale

Piano Sementiero Nazionale per l’Agricoltura Biologica.

L’evento, organizzato dall’INRAN-ENSE, si svolge nell’ambito del Programma di Azione Nazionale sull’Agricoltura Biologica finanziato dal Mipaaf. Nel corso dell’evento saranno presentati i risultati conseguiti e si svolgerà un dibattito “Tavola Rotonda” sulle criticità evidenziate nel corso delle attività già svolte e sugli obiettivi e strategie di maggiore interesse per la realizzazione del nuovo piano sementiero 2011-2012.

Il programma

Non definito

Piano Sementiero Nazionale per l’Agricoltura Biologica: Gli atti del convegno.

Pubblicati sul sito dell’ENSE, gli atti del convegno svoltosi a Roma il 24 maggio scorso. Organizzato dall’INRAN-ENSE nell’ambito del Programma di Azione Nazionale
per l’Agricoltura Biologica e i Prodotti Biologici, l’evento ha presentato  i risultati del primo anno di attività del Piano nazionale sementi biologiche.

Al LINK i documenti.

Fonte: ENSE

Non definito

MiPAAF: costituito il “Gruppo di lavoro per l’agricoltura biologica”.

Con Decreto dell’ 11 novembre 2009 è stato costituito il “Gruppo di lavoro per l’agricoltura biologica”.
Il  gruppo è stato istituito nel 2007 (D.P.C.M. del 4/5/2007) con il  riordino degli organi collegiali e degli  organismi operanti presso il Ministero.

Italiano

Programma di Azione Nazionale per l’Agricoltura Biologica.

Sulla base del “Piano d’azione europeo per l’agricoltura biologica” (al seguente LINK) adottato dalla Commissione Europea nel giugno del 2004, finalizzato a promuovere l'agricoltura biologica nell'Unione europea, è stato redatto  il “Piano d’azione nazionale per l’agricoltura biologica e i prodotti biologici” (al seguente LINK),di concerto con la Conferenza Stato-Regioni e con il

Italiano

Circolare n. 91382 - "Criteri e modalità di rendicontazione, varianti e proroghe"

Si rende nota la circolare n.91382 del 12/08/2005 richiamata nel bando 'Programma di Azione Nazionale per l’Agricoltura Biologica e i Prodotti Biologici per gli anni 2008 e 2009 – Azione 2.2' ai fini della rendicontazione dei progetti.

Circolare n. 91382

Italiano

PAN 2008-2009: Bando per la Ricerca, Azione 2.2.

Il  10 marzo 2010 è stato l’ultimo giorno utile  per la consegna delle proposte di progetto di cui al Bando emanato con Decreto 20099 il 23 dicembre 2009 (Azione 2.2 PAN 2008-2009).

Italiano

Nuovo avviso pubblico del MiPAAF per “interprofessione e organizzazioni dei produttori”.

Il MIPAAF ha emanato il Decreto Ministeriale n. 11468 del 26 luglio 2010, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 23 agosto 2010,  nel quale vengono definite le modalità attuative dell’intervento pubblico previsto dal Programma di azione nazionale per l’agricoltura biologica e i prodotti biologici per l’anno 2009 – Az. 2.3 “Sostegno all’interprofessione” – Az. 2.4 “Iniziative a sostegno delle organizzazioni dei produttori”.

Italiano

Mercato del biologico: on line il primo numero della pubblicazione mensile di ISMEA

Il nuovo prodotto editoriale è stato realizzato per conto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali nell'ambito del Programma di Azione nazionale per l'agricoltura biologica e i prodotti biologici e indirizza la sua analisi alle filiere ortofrutticola, cerealicola, olivicola, lattiero casearia e zootecnica.

Italiano

PAN 2008-2009 - Azioni 3.1 – 3.2: : iniziative di comunicazione delle Regioni.

Pubblichiamo la documentazione riservata alle Regioni per la presentazione delle proposte progettuali relativi al Programma di Azione Nazionale per l'Agricoltura Biologica e i Prodotti Biologici per gli anni 2008 e 2009 - 'Aumento della domanda interna ed istituzionale' - Azioni 3.1 'Promozione del bio nella ristorazione collettiva biologica' e 3.2 'Promozione del bio al cittadino-consumatore' – Fondi 2009.

Non definito

Regioni: avviate le attività per la campagna di promozione del biologico.

Nell’ambito del Programma di azione nazionale per l’agricoltura biologica e i prodotti biologici  sono stati stanziati dei finanziamenti destinati alle Regioni e Province Autonome per iniziative di Comunicazione Istituzionale.

Italiano
Abbonamento a Programma di Azione Nazionale