Regione Calabria: Bando 77701 - Intervento 3.2.1 - attività di informazione e promozione dei marchi DOP, IGP, DOC, DOCG E BIO

La Regione comunica che tutti i Centri di Assistenza Agricola sono stati autorizzati alla compilazione, sul sistema SIAN, delle domande di sostegno riferite Bando “77701 - INTERVENTO 3.2.1 - ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE E PROMOZIONE DEI MARCHI DOP, IGP, DOC, DOCG E BIO”

Progetto “Innovazionebio”, arrivano 400mila euro, di Carlo Triarico

L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica è stata scelta dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste per la realizzazione di un piano di interventi a sostegno della crescita del settore bio. Per le aziende agricole che chiederanno di essere coinvolte saranno organizzati corsi di formazione e seminari gratuiti, accompagnamento alla conversione, azioni di comunicazione e promozione.

"Enjoy, it's from Europe": oltre 110 milioni di euro per promuovere l'agricoltura Ue nel 2016.

Attraverso un comunicato stampa la Commissione europea ha reso noto che nel 2016 i produttori europei beneficeranno di misure per 111 milioni di euro da investire nella  promozione per migliorare la competitività dell’agricoltura dell’Ue, sia sul mercato interno sia nei Paesi terzi e stimolare i consumi in Europa e nel mondo. Per conseguire questo obiettivo la Commissione stanzierà maggiori risorse, aumenterà il tasso di cofinanziamento e ridurrà la burocrazia per l’approvazione dei progetti.

“Meglio Bio in Piazza”

Nel 2015 torna “Meglio Bio in Piazza”, la tradizionale iniziativa itinerante organizzata a Brescia dall’associazione di produttori biologici “La Buona Terra” in collaborazione con il Comune di Brescia. L’appuntamento si rinnova a partire dal 1° marzo per sei domeniche nella cornice di piazza Vittoria e di largo Formentone. Il primo appuntamento è in programma il 1° marzo dalle 9,30 alle 19 in piazza Vittoria.

Lombardia: 1 milione per la promozione di Dop/Igp e biologico.

Oltre un milione di euro per promuovere la qualità dei prodotti biologici e a marchio Dop/Igp. La Direzione generale Agricoltura ha reso note le graduatorie del bando 2012 sulla Misura 133 del Programma di Sviluppo Rurale, che, con un contributo complessivo di 1.153.878 euro, finanzierà le iniziative pubblicitarie e di promozione dei Consorzi di tutela e delle associazioni biologiche. "In Lombardia - spiega l'assessore De Capitani - abbiamo 25 prodotti a marchio Dop/Igp, 42 denominazioni per i vini e un'ampia offerta di prodotti biologici molto apprezzati da consumatori e operatori.

Workshop “Il Biologico nel Programma di Azione Regionale: attività e prospettive”

Nell’ambito del “Programma Nazionale per l’Agricoltura Biologica e i prodotti biologici”, la Regione Puglia ha realizzato il Progetto BIOLOGICOPUGLIA, inserendolo in un Programma di Azione Regionale che ha riguardato la promozione del biologico ai consumatori, agli operatori biologici, agli alunni delle scuole primarie e ai comitati di gestione delle mense scolastiche.

Lombardia: 1,2 milioni per la promozione dei prodotti agroalimentari di qualità.

La Regione Lombardia stanzia 1,2 milioni di euro per promuovere le produzioni a marchio Dop e Igp, i vini a denominazione di origine protetta e i prodotti biologici. Sarà questo l'importo del bando 2013 sulla misura 133 del Programma di Sviluppo Rurale, che finanzia le attività di informazione e promozione dei prodotti agroalimentari di qualità.