protezione suolo

Giornata mondiale della biodiversità: l’impegno del FEM per il biologico

Vite, melo e piccoli frutti sono le tre le “collezioni” che la Fondazione Edmund Mach intende rendere protagoniste il 22 maggio, giornata internazionale della biodiversità.

Italiano

Soil4Life: un’indagine sui potenziali benefici socio-economici del progetto

Soil4Life è un progetto europeo che coinvolge partner italiani, francesi e croati, che ha l’obiettivo di promuovere l’uso sostenibile del suolo in quanto risorsa strategica, limitata e non rinnovabile. Un obiettivo in linea con l’impegno sottoscritto dai Paesi Europei al tavolo delle Nazioni Unite, attraverso l’adesione agli obiettivi globali di sostenibilità (Sustainable Development Goals – SDG).

Italiano

Alla FAO in marzo il simposio mondiale sulla biodiversità del suolo

Il Simposio mondiale sulla biodiversità del suolo (GSOBI20), " Keep soil alive, protect soil biodiversity -Mantieni il suolo vivo, proteggi la biodiversità del suolo" sarà un incontro politico-scientifico della durata di  tre giorni, dal 10 al 12 marzo, che avrà luogo presso la sede dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) a Roma, Italia.

Italiano

Soil4life – patto d’alleanza con gli agricoltori sull’uso sostenibile del suolo

Viene presentato a Roma il 6 dicembre il nuovo progetto per la tutela del suolo “Soil4life” coordinato da Legambiente e con partner, tra gli altri, il CREA, l’ISPRA e il Politecnico di Milano.  

Italiano

IPCC lancia un appello per contrastare i cambiamenti climatici, sempre più realtà

Produzione sostenibile di cibo, gestione sostenibile delle foreste e gestione del carbonio organico nel suolo: in sostanza, gestione sostenibile della Terra. E’ quanto chiede "Cambiamento climatico e territorio", l’allarmato rapporto presentato a Ginevra dall’IPCC, il Comitato scientifico delle Nazioni Unite. Un appello rivolto tanto agli agricoltori quanto all'industria e ai modelli economici e sociali.

Italiano

L'agricoltura biologica migliora le proprietà fisiche del terreno: i risultati di uno studio a lungo termine

Un recente studio pubblicato su Agronomy Journal ha rilevato che, dopo 40 anni di pratiche agricole, l'agricoltura biologica migliora le caratteristiche fisiche del terreno rispetto all'agricoltura convenzionale.

Italiano

I benefici del biologico nell’ultima ricerca USA sul settore

"L'agricoltura biologica offre molti vantaggi e potrebbe essere una parte importante di una serie di strategie per migliorare la sostenibilità e l'equità del nostro sistema alimentare".

Italiano
Abbonamento a protezione suolo