PSR

Nota n. 9284319 del 2 novembre 2020

Funzione SIB: Registrazione richiesta di istanza di correzione Circolare ministeriale n. 67569 del 28 agosto 2018

Informatizzazione: disponibile una nuova funzionalità su SIB

Con la Nota n. 9284319 del 2 novembre 2020 il Mipaaf rappresenta che è disponibile sul SIB (Sistema Informativo Biologico) la nuova funzione "Registrazione richiesta di istanza di correzione". Al fine della comprensione della stessa, si allega il manuale predisposto all’uso della specifica funzione che intende risolvere le "anomalie bloccanti" (SRB) delle domande di aiuto PSR 2014-2020 Misura 11.

Nota n. 9284319 del 2 novembre 2020

Italiano

Provincia di Trento: risorse per progetti collettivi con finalità ambientali, domande dal 13 luglio

Nel Programma di Sviluppo Rurale della Provincia autonoma è previsto il sostegno ad azioni congiunte per la mitigazione del cambiamento climatico, l'adattamento ad esso e il sostegno per approcci comuni ai progetti e alle pratiche ambientali. La giunta provinciale ha approvato i bandi, i criteri, le modalità e le condizioni di ammissibilità di questa operazione, "Progetti collettivi con finalità ambientali". Sono due le fasi che corrispondono a due tipologie di investimento diverse.

Italiano

Biodistretto BioVenezia: i soci raccontano

Si svolgono il 18 e 19 giugno alle 20,30 due incontri online con i soci del biodistretto BioVenezia, durante il quale gli stessi racconteranno le proprie esperienze, dalla conduzione della filiera ai risultati ottenuti.

Italiano

Regione Piemonte: finanziamenti per l’agricoltura biologica

La Regione ha lanciato “RipartiPiemonte”, un’azione in cui vengono rimodulate le risorse del PSR  da destinare in modo specifico a favore delle nuove esigenze delle aziende in tempo post COVID-19. Insieme a provvedimenti di sostegno a filiere e prodotti, ai giovani agricoltori, al credito per le imprese e le cooperative agricole, sviluppo aree rurali di montagna ed altro, sono previsti 27,4 mln di euro a sostegno dello sviluppo di oltre 5 mila imprese agricole per interventi agroambientali e biologico.

Italiano

Emilia-Romagna: oltre 4,8 milioni per l'innovazione e la sostenibilità delle filiere agroalimentari

Un’agricoltura sempre più intelligente, sostenibile, innovativa. La Regione ha approvato un nuovo bando che mette a disposizione oltre 4,8 milioni di euro del Psr per sostenere proposte innovative realizzate dai Goi, Gruppi operativi per l’innovazione. Tra le novità, con un milione di euro, il bando promuove idee e progetti sul packaging e l’uso di nuovi materiali riciclabili, così come le proposte “plastic free” da attivare nelle diverse fasi della produzione agricola. 

Italiano

Emilia Romagna: quattro nuovi bandi sul biologico

L’Emilia Romagna ha messo a disposizione dell’agricoltura biologica oltre 9,7 milioni di euro attraverso la promozione di quattro bandi che danno continuità agli interventi di sostegno previsti dalle Misure 10 “Agroambiente” e 11 “Agricoltura biologica” del Programma regionale di sviluppo rurale (Psr) 2014-2020.

Italiano

Land Degradation Neutrality

Disponibile il programma di dettaglio del Workshop dedicato al tema della Land Degradation Neutrality. Il workshop, promosso da CREA e ISPRA nell'ambito delle attività del Programma Rete rurale nazionale, è finalizzato a presentare alle regioni e agli altri stakeholder dello Sviluppo rurale lo stato dell’arte e l’evoluzione dei temi collegati della gestione del territorio e del suolo, sia per gli interessi del settore agricolo che per gli aspetti ambientali nel quadro delle azioni nazionali per l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Italiano

“Quali strategie per il futuro della nostra agricoltura?”

E’ questo il titolo del convegno organizzato dall'Assessorato alle Attività Economiche e Produttive del Comune di Fano in programma lunedì 7 maggio 2018 alle 17.30 nella sala riunioni del Consorzio Agrario dell’Adriatico a Sant’Orso.

Italiano

Pagine

Abbonamento a PSR