PSR 2014-2020

Regione Siciliana: Misure agroambientali - Proroga del termine per la presentazione delle domande 2020

La Regione informa che la Commissione Europea ha adottato il regolamento di esecuzione n. 501 del 2020, in vigore dal giorno della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, che all'art. 1 riporta testualmente "In deroga all'articolo 13, paragrafo 1, primo comma, del regolamento di esecuzione (UE) n. 809/2014, per l'anno 2020 i termini ultimi che gli Stati membri devono fissare per la presentazione della domanda unica, delle domande di aiuto o delle domande di pagamento non possono essere posteriori al 15 giugno".

Fonte: Regione Sicilia

Italiano

Regione Umbria: adesione a Rural4University 2020 – I giovani e l’agricoltura sostenibile

La Regione Umbria, Servizio Sviluppo rurale e Agricoltura sostenibile, e l’Università degli studi di Perugia, Dipartimento Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali DSA3, hanno aderito all’edizione 2020 di Rural4Università.
Il progetto è promosso dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, ed è attuato dalla Rete rurale nazionale nell’ambito del PSR 2014-2020. Prevede uno scambio di esperienze tra studenti di diversi Stati membri sul tema dell’agricoltura, della sostenibilità e dell’innovazione.

Italiano

Regione Sardegna: PSR Sottomisura 3.1 – "Sostegno alla nuova adesione a regimi di qualità"

L’Assessorato regionale dell’Agricoltura ha pubblicato il bando per l’ammissione ai finanziamenti previsti dalla sottomisura 3.1 – "Sostegno alla nuova adesione a regimi di qualità".

Italiano

Regione Lombardia: bandi aperti per attività che possono interessare le aziende biologiche

La Regione Lombardia ha ancora aperti diversi bandi (relativi ai PSR 2014-2020) che possono interessare le aziende agricole biologiche: “Conservazione della biodiversità animale e vegetale” (scadenza: 31 marzo 2020), “Supporto ai costi di impianto per forestazione e imboschimento”  (scadenza: 30 luglio 2020), “Azione regionale volta alla riduzione delle emissioni prodotte dalle attività agricole" (scadenza ad esaurimento risorse), “Prevenzione dei danni da calamità naturali di tipo biotico” (scadenza:  31 gennaio 2020).

Italiano

Bari: un incontro sull’attuazione del Piano d’Azione per l’Agricoltura biologica in Puglia

Nell’ambito del progetto “SME Organics”, gli stakeholder del bio pugliese si incontreranno a Bari lunedì 18 Marzo 2019, a partire dalle15.00,  nell'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell'Università di Bari Aldo Moro insieme al mondo accademico e in particolare agli studenti della facoltà, potenziali futuri driver dello sviluppo del biologico, per discutere sull’attuazione del Piano d’Azione per l’Agricoltura b

Italiano

Regione Emilia-Romagna: interventi per biodiversità, seminativi, paesaggio e contrasto al cambiamento climatico

La Regione Emilia-Romagna promuove 5 bandi finanziati con 10 milioni di euro nell’ambito del PSR 2014-2020 per la gestione di zone umide, boschetti, corridoi ecologici, la salvaguardia del paesaggio agrario, il sequestro di carbonio nei suoli, la difesa delle razze animali autoctone e delle varietà antiche.

Italiano

Il biologico beffato: solo il 3% dei fondi pubblici al settore

Nonostante le superfici agricole destinate al biologico crescano di anno in anno a due cifre, ed il comparto del bio, che dovrebbe essere incentivato, sia considerato un’arma utile anche alla lotta contro i cambiamenti climatici, il settore

Italiano

Lombardia: UE accetta modifiche PSR, più investimenti sul biologico

La Commissione europea ha approvato la proposta di modifica al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 presentata dalla Regione Lombardia. Si tratta di un passaggio importante per rafforzare la strategia dello sviluppo agricolo nella regione, adattandola ai cambiamenti e consolidando gli obiettivi legati all'ambiente e all'innovazione, agli investimenti nel comparto agricolo, alla salvaguardia della biodiversità e alla prevenzione delle coltivazioni agricole dalle fitopatie.

Italiano

Pagine

Abbonamento a PSR 2014-2020