qualità

Innovazioni edibili per il processo e la conservazione di prodotti alimentari biologici - WASHandEAT

Obiettivi generali

a) Ridurre le perdite di natura biotica a carico di differenti filiere dell’agro-food biologico

b) Implementare con approcci ecosostenibili e economicamente attuabili la sanità di prodotti biologici, la redditività dei produttori e la consapevolezza per i consumatori della qualità degli alimenti biologici

Breve descrizione del progetto

Per tutelare i beni essenziali puntare a una riforma agraria universale e scegliere la qualità, di Carlo Triarico

Il giornale della Santa Sede, l’Osservatore Romano, pubblica un articolo del presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica.  La crisi epidemica ci mette davanti al discernimento dell’essenziale dal non essenziale. Emergono così, nel loro reale valore, i beni essenziali della salute, del cibo e della dignità nella casa comune. Le popolazioni ricche vivono la preoccupazione che possa scarseggiare il cibo anche per loro, come per i più poveri.

Italiano

Le reti ombreggianti migliorano i livelli antiossidanti dei pomodori biologici

E’ stato pubblicato sulla rivista americana Journal of Agriculture and Food Chemistry uno studio di alcuni  dell'Università di Almería, guidati da Ignacio Fernández de las Nieves, che hanno lavorato sull'impatto delle reti ombreggianti ed il valore n

Italiano

A Catania in ottobre il III International Organic Fruit Symposium e I’Organic Vegetable Symposium

Si svolgeranno a Catania dal 5 all’ 8 ottobre 2020 il III International Organic Fruit Symposium e I’Organic Vegetable Symposium (OrgHort 2020), organizzati dal Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell'Università di Catania e dalla ISHS, l’International Society for Horticultural Science -  Società Internazionale per la Scienza nell’Orticoltura, la cui mission è di acquisire e condividere le conoscenze attualmente disponibili sull'agricoltura biologica.

Italiano

A Firenze 5° appuntamento di “Bio… Dinamico”

Si terrà a Firenze il 22 ottobre ilquinto appuntamento del progetto Bio…Dinamico, un evento grande importanza per il mondo biodinamico e per tutti coloro che sono interessati ad approfondire il valore del metodo Biodinamico.

Italiano

IFOAM UE incontra l’industria del biologico

" IFOAM EU meets business - Bringing the organic food industry together" è un evento organizzato il 30 ottobre per dare all'IFOAM UE, al suo Gruppo di trasformatori e operatori biologici (IGOP) e alle aziende alimentari, l'occasione di discutere argomenti rilevanti nel settore, condividere informazioni e scambi sulle migliori pratiche, comprendere le rispettive prospettive e, soprattutto, discutere e definire la direzione da seguire nel prossimo periodo di lavoro.

Italiano

Progetto TIBIO-MED: incontro al CIHEAM di Bari.

Si terrà al CIHEAM di Bari, i prossimi 15 e 16 gennaio, il primo incontro tecnico del Tavolo di lavoro del progetto “La qualità dei prodotti agroalimentari nel Mediterraneo: politica, normativa ed economia per il biologico ed il tipico (TIBIO-MED)”.

Italiano

Applicazione di metodi innovativi per la rintracciabilità dei prodotti dell’agricoltura biologica - INNOVABIO

Obiettivi generali:

Il presente progetto si propone l’obiettivo di migliorare la comprensione dei fattori che influenzano la qualità alimentare di prodotti orticoli biologici, ponendo particolare attenzione alla loro differenziazione rispetto a quelli convenzionali e alla tracciabilità dal campo alla tavola.

A Firenze, “Quale certificazione per il biologico”

Si svolge all'Auditorium di S. Apollonia a Firenze il 22 giugno una giornata di studio dedicata a sostenibilità, identità, qualità e sicurezza nel settore del biologico, organizzata da ICEA in collaborazione con il CSL -Communication Strategies Lab-Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università degli Studi di Firenze.

Italiano

Pagine

Abbonamento a qualità