WEBINAR IFOAM – Organics: il nuovo regolamento UE e i cambiamenti per i gruppi di operatori biologici

Il 13 luglio alle 15:00 si svolgerà l'ultimo webinar sui cambiamenti per i gruppi di produttori biologici nel nuovo regolamento biologico dell'UE. La Commissione europea ha chiarito questioni legali fondamentali sulla definizione dell'UE di "gruppo di operatori" all'interno del nuovo regolamento biologico dell'UE. Il nuovo regolamento ha conseguenze significative per i gruppi di produttori biologici, richiedendo cambiamenti organizzativi più significativi di quanto inizialmente anticipato.

“Regolamento Ue e Piano di gestione dell’azienda biologica”: due webinar in attesa di B/Open

In un contesto mondiale dove il mercato degli alimenti biologici raggiunge i 260 miliardi di dollari nel 2022, in Italia il bio vale 4,4 miliardi di euro dei quali quasi 3 di export (fonte: Nomisma). Iper e supermercati coprono la maggior parte delle vendite con 1,4 miliardi di euro a luglio 2022. Al secondo posto per dimensioni i discount, con vendite pari a 272 milioni, in crescita del +14% rispetto all’anno precedente. Al terzo posto i liberi servizi con vendite per 159 milioni di euro.

Biofach: workshop sul regolamento UE per l’agricoltura biologica.

La Commisione Europea organizza un workshop in occasione del prossimo Biofach - Norimberga dal 16 al 19 febbraio 2011- che approfondirà le tematiche relative al regolamento UE sull’agricoltura biologica. L’incontro si svolgerà il 17 febbraio con il seguente programma:

Ore 15.00-16.00 Aggiornamento sul regolamento UE per l’agricoltura biologica ed il nuovo logo  (Maria Fladl).
Ore 16.00-17.00 Il sistema di controllo e il panel per la consultazione tecnica (Stefano Cinti).
Ore 17.00-18.00 esportazione di prodotti biologici verso l’UE – stato dell’arte (Caroline Pottier)