rese

Rese dell’agricoltura biologica nell’area del Mar Nero

I paesi che si affacciano sul Mar Nero, o che fanno uso dei suoi porti per esportare i propri prodotti agricoli, stanno aumentando la loro importanza sul mercato internazionale dei prodotti biologici. CCPB ha quindi commissionato ad Areté s.r.l. di Bologna, società di consulenza e ricerca nel settore agroalimentare, un’analisi della variabilità delle rese ottenute in agricoltura biologica e convenzionale per una selezione di colture (cereali, oleaginose, legumi, colture da frutto) praticate in Russia, Ucraina, Kazakhstan, Moldova e Turchia.

Benefici e rischi di un aumento delle rese nel biologico: un nuovo studio

Nell'agricoltura convenzionale, l'aumento delle rese è in gran parte dovuto ad un aumento dell'utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici, cosa che però comporta una serie di effetti collaterali negativi. Di recente, c'è stato uno sforzo volto ad aumentare i raccolti nel settore dell’agricoltura biologica, con però una scarsa valutazione delle potenziali conseguenze.

Italiano

I benefici del biologico nell’ultima ricerca USA sul settore

"L'agricoltura biologica offre molti vantaggi e potrebbe essere una parte importante di una serie di strategie per migliorare la sostenibilità e l'equità del nostro sistema alimentare".

Italiano

"Good crops without pesticides and chemical fertilizers"

Crops which do not use pesticides and synthetic fertilizers produce 19.2% less than the conventional crops, a difference lower than the yields, highly variable, often mentioned in the literature.

Inglese

“Buoni raccolti anche senza pesticidi e concimi”

Le colture che non impiegano pesticidi e concimi di sintesi rendono il 19,2 per cento in meno di quelle convenzionali, una differenza inferiore alle rese, molto variabili, spesso indicate in letteratura. Lo ha scoperto uno studio di ricercatori dell'Università della California a Berkeley pubblicato sui “Proceedings of the Royal Society B”, nel quale è stata effettuata un'analisi di 115 studi già pubblicati, una meta-analisi in gergo tecnico, e che avevano confrontato la cosiddetta agricoltura biologica con quella convenzionale.

Italiano
Abbonamento a rese