residui pesticidi

Gestione delle contaminazioni su prodotti bio: il report di FIBL.

Lo scopo del progetto «Quick scan» è di fornire un inventario delle procedure correnti riguardanti i casi di residui in prodotti biologici. A tal fine sono stati intervistati degli esperti circa la situazione attuale nei loro rispettivi paesi. 19 Organismi di Controllo (CB), 29 autorità di controllo (CA) e 5 aziende hanno restituito un questionario compilato. Nel «Quick scan» sono stati considerati 25 Stati membri dell'UE: Austria, Belgio,

Italiano

Residui di pesticidi negli alimenti: la situazione del 2017 descritta dall’EFSA

L’EFSA ha diffuso l'ultima edizione della relazione annuale sui residui di pesticidi negli alimenti. Dal documento risulta che circa il 96% dei campioni di alimenti raccolti nell'Unione Europea è risultato regolare (residuo inferiore o uguale al massimo ammesso), con il 54,1% dei campioni con residui al di sotto del limite inferiore di determinazione analitica (LOD).

Il dato è tratto dall’analisi di circa 88.000 campioni raccolti dai 28 Stati membri dell'UE nonché da Islanda e Norvegia.

Italiano

Pesticidi negli alimenti: il report dell’EFSA per il 2016.

Gli ultimi dati pubblicati dall’EFSA relativi ai pesticidi negli alimenti mostrano che a livello europeo si consumano cibi che contengono livelli di residui entro i limiti di legge o risultano totalmente privi di residui. Oltre il 96% dei campioni analizzati per l’ultimo rapporto annuale sui residui di pesticidi negli alimenti è risultato essere, infatti, entro i limiti legali; circa il 51% erano privi di residui quantificabili.

Di seguito i risultati principali per il 2016

Italiano

“Il cibo bio riduce i pesticidi nel corpo. Mangiare senza compromettere la salute è possibile”, di Patrizia Gentilini (Medico oncologo ed ematologo)

Nelle urine di una famiglia romana (padre Giorgio, madre Marta e due figli: Stella 9 anni e Giacomo 7) sono stati ricercati – presso il Medizinisches Labor Bremen – glifosato,clorpirifose due metaboliti dei piretroidi (CL2CA ed mPBA), sia prima che dopo l’adozione di una dieta rigorosamente biologica durata due settimane. Dalle analisi pre-dieta tutta la famiglia è risultata pesantemente contaminata.

Italiano

Benefici per la salute dagli alimenti biologici: una relazione del Parlamento europeo

Il Parlamento europeo ha commissionato un nuovo rapporto volto a recensire l’esistente letteratura scientifica sulle implicazioni per la salute umana di alimenti ed agricoltura biologica. Il rapporto mette in luce l'importanza in particolare per i bambini, le donne incinte e le madri di evitare i pesticidi. Studi epidemiologici hanno dimostrato gli effetti negativi di una esposizione anche di basso livello ai pesticidi  sullo sviluppo cognitivo dei bambini.

Italiano

"Stop pesticidi", il dossier di Legambiente.

E’ stato presentato a Roma il dossier di Legambiente “Stop pesticidi”, documento che raccoglie ed elabora i risultati delle analisi sulla contaminazione da fitofarmaci nei prodotti ortofrutticoli e trasformati, realizzati dalle Agenzie per la Protezione Ambientale, Istituti Zooprofilattici Sperimentali e ASL. Nonostante la crescente diffusione di tecniche agronomiche sostenibili, l’uso dei prodotti chimici per l’agricoltura in Italia rimane significativo.

Italiano

Pagine

Abbonamento a residui pesticidi