ricerca

FIRAB: Premio per tesi di laurea in agricoltura biologica e biodinamica.

La fondazione italiana per la ricerca in agricoltura biologica e biodinamica bandisce il VII premio FIRAB per tesi di laurea in agricoltura biologica e biodinamica.

Non definito

“Organic farming systems as a driver for change”

The seminar of the Nordic Association of Agricultural Scientists “Organic farming systems as a driver for change” will take place in Bredsten, Denmark on 21-23 August 2013. It will reveal how organic research has contributed, or may contribute to change the many and serious challenges that need to be faced to protect the environment and to ensure a satisfactory living for all. Concurrently, the needs for improvement in practical farming systems, both to support the farmers and to further develop organic farming in a sustainable direction, must be emphasised.
Inglese

Disponibile il DM per l’istituzione del Gruppo di esperti per la consulenza tecnica in agricoltura biologica.

Pubblichiamo il Decreto n. 18180 del 12 giugno 2013 con il quale viene istituito un gruppo di esperti nei diversi ambiti dell’agricoltura biologica, designato allo scopo di valutare prodotti, sostanze  e tecniche utilizzabili in agricoltura biologica nell’ottica di un miglioramento delle norme esistenti nel settore e di un più efficace scambio di informazioni tecniche.

DM n. 18180 del 12 giugno 2013

Fonte: Mipaaf

Non definito

Conference on Cultivation Technique and Phytopathological Problems in Organic Fruit-Growing - Weinsberg, Germania (31/01/2006 - 02/02/2006)

This conference, with the patronage of IFOAM European Union Regional Group, represents a continuation of eleven previous meetings and is intended to bring together active researchers and advisers involved in organic fruit growing to discuss latest results and methods. The main object is the coordination of research and to organize joint research projects. The official language of the workshop is English. Contributions are possible in English and German. Oral presentations will be simultaneously translated to English.
Non definito

RIRAB on line

The Italian Network for Research in organic farming - RIRAB has now edited its new site www.rirab.it

Source of information: RIRAB

Non definito

A new Italian network for research in organic farming: RIRAB

Si è costituita in un incontro svoltosi presso il Consiglio nazionale delle ricerche a Roma l’Associazione Rirab – Rete italiana per la ricerca in agricoltura biologica. Il suo scopo è quello di contribuire al progresso della ricerca scientifica nel campo dell’agricoltura biologica, facilitare la diffusione delle conoscenze in materia, consolidare lo scambio di informazioni ed i rapporti di collaborazione fra il mondo della ricerca e gli stakeholders.

Non definito

Primo Congresso Nazionale della Rete Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica: deadline per la presentazione dei format e dell’abstract.

Si svolgerà il 7 e 8 novembre 2011 il primo Congresso Nazionale dell’Associazione RIRAB (Rete Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica) dal titolo “L’Agricoltura Biologica in risposta alle sfide del futuro: il sostegno della Ricerca e dell’Innovazione”.
Con questa iniziativa, RIRAB intende favorire la crescita e la diffusione della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico nel biologico, in continuo aumento nel nostro paese.

Italiano

PROGETTO “SOLIBAM” Il miglioramento genetico partecipativo: una opportunità per l'agricoltura biologica italiana.

Si svolgerà il prossimo 20 giugno a Roma, presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali,  l’incontro sul tema del Miglioramento Genetico Partecipativo per l'agricoltura biologica. L'iniziativa  prevede inoltre la presentazione del progetto di ricerca  europeo SOLIBAM “Strategic for Organic and Low-imput Breeding and Management” (2010-2015).
L’incontro è organizzato da AIAB,  Unità Operativa italiana coinvolta nel citato progetto insieme alla Scuola Superiore Sant'Anna, la Facoltà di Agraria delle Università di Pisa e Perugia e Arcoiris.

Italiano

ARIMNET: bando transazionale per il finanziamento di progetti di ricerca.

ARIMNet, azione ERANET di coordinamento dei programmi di ricerca e di cooperazione scientifica a sostegno dell'agricoltura mediterranea, ha pubblicato il 20 giugno u.s. un bando transnazionale di ricerca. I progetti  transnazionali dovranno essere trasmessi per via informatica al segretariato del bando entro il 25 settembre 2011.

Per informazioni sulle tematiche di ricerca, i finanziamenti disponibili ed i criteri di partecipazione si invita a consultare i documenti in allegato ed il sito del bando  http://arimnet.eracall.eu.

Italiano

“L’Agricoltura Biologica in risposta alle sfide del futuro: il sostegno della Ricerca e dell’Innovazione”.

Si svolgerà il 7 e 8 novembre 2011 il primo Congresso Nazionale dell’Associazione RIRAB (Rete Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica).
Il Congresso, dal titolo “L’Agricoltura Biologica in risposta alle sfide del futuro: il sostegno della Ricerca e dell’Innovazione”, si svolgerà nella splendida cornice della città di Catania.

Tutte le informazioni al sito del RIRAB

Non definito

Pagine

Abbonamento a ricerca