Migliorare la biodiversità e la qualità della produzione di piccoli frutti attraverso le pratiche dell'agricoltura biologica, di Helene Uller-Kristensen

La richiesta di frutta di alta qualità da parte dei consumatori, compresa la produzione di piccoli frutti biologici, ha mostrato una forte tendenza all'aumento. Questo fatto motiva gli agricoltori rumeni a migliorare le tecnologie di coltivazione dei piccoli frutti, e una fonte importante di informazioni per loro è il progetto ResBerry.

Bulgaria e Croazia: è boom del biologico, che declina in Romania

Eurostat, l'Agenzia europea di statistica, ha pubblicato dati relativi all'agricoltura biologica nei paesi dell'Est europeo: tra questi, spicca la situazione di Bulgaria e Croazia, che hanno visto in anni recenti  il più alto tasso di espansione nel settore tra tutti i 28 paesi dell'UE.

Dal 2012 al 2016, In Bulgaria il tasso di crescita è stato del  310%, e in Croazia del 193,4%. La superficie totale delle produzioni biologiche nell'UE-28 è, invece, cresciuta del 18,7 per cento.

Prospettive incoraggianti per l’agricoltura biologica in Romania grazie ai fondi UE.

Cresce il settore del biologico in Romania, superfici ed operatori raggiungono numeri considerevoli. E’ ciò che afferma l’ICE di Bucarest in una pubblicazione, nella quale analizza l’evoluzione dei dati statistici del settore soprattutto dall’anno del suo ingresso nell’Unione Europea. Ma una attenta valutazione viene fatta soprattutto sulle potenzialità che il Paese può esprimere per uno sviluppo futuro del biologico.

Documento ICE

Fonte: ICE Bucarest

Romania: aumenta la superficie dedicata all’agricoltura biologica

Negli ultimi quattro anni (2010-2014), secondo dati ricavati dal Ministero per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale di Bucarest, la superficie agricola biologica in Romania sarebbe  aumentata di quasi il 60 per cento, in virtù soprattutto degli imprenditori esteri che hanno investito nel settore, passando da 190 a 290mila ettari. Nonostante ciò, solo l’1% dei 13 milioni di ha di SAU rumena è certificato biologico, mentre gli operatori del settore hanno nel 2014 raggiunto la quota di 14.500.

Fonte:  Agenzia Nova

Romania: le superfici bio aumentate del 37%

La Camera di Commercio Italiana per la Romania ha di recente organizzato a Bucarest un convegno sul tema "L'agricoltura biologica in Romania: un grande futuro?" cui ha preso parte anche il Ministro dell’agricoltura rumeno Daniel Constantin. Dal 2010 al 2013 le superfici agricole coltivate con il metodo biologico sono cresciute nel Paese del 37%, raggiungendo 450 mila ha (circa il 3% della SAU, che è di 14,7 milioni di ha). Gli operatori del settore sono passati dalle 3.800 unità del 2007 alle circa 27.000 del 2012.