“L’acquacoltura Biologica: le opportunità di un settore in evoluzione”.

Si svolgerà a Roma il prossimo 27 febbraio il Workshop finale del progetto SANPEI II (“Sano come un pesce biologico italiano II: valorizzazione dei prodotti da acquacoltura biologica italiana nella ristorazione collettiva pubblica”). L’incontro avrà inizio alle 10 con la registrazione dei partecipanti e proseguirà con gli interventi di esperti e addetti ai lavori.

Il programma

Tutto sulle attività del progetto ai link:

Acquacoltura biologica in TV a Pianeta Mare.

Domenica prossima, 7 ottobre alle ore 12 su Rete 4 nell’ambito del programma Piante Mare, verrà trasmessa una puntata dedicata alla produzione di acquacoltura biologica per la ristorazione scolastica. All’interno della trasmissione si parlerà anche del progetto Sanpei (Sano come un Pesce biologico Italiano).
Le riprese sono state fatte a maggio  presso gli impianti di allevamento che hanno collaborato al progetto Sanpei , e in una delle due scuole elementari coinvolte nel progetto.

“Sano come un pesce biologico italiano II (SANPEI II): valorizzazione dei prodotti da acquacoltura biologica italiana nella ristorazione collettiva pubblica”

Obiettivi generali:

a) Costruzione di un sistema di indicatori della qualità del pesce biologico

b) Produzione di conoscenze utili a sopperire alla carenza di informazioni in materia di produzioni da acquacoltura biologica, mediante l’identificazione di un parco riproduttori da avviare al biologico, con riferimento al punto (9) del Reg. CE 710/2009

L'acquacoltura biologica a GEO&GEO.

Martedì 15 aprile nel corso della trasmissione televisiva GEO&GEO, verrà approfondito l’argomento dell’acquacoltura biologica grazie all’intervento della Dott.ssa Pagliarino, del CNR – CERIS che parlerà del progetto Sanpei 1.

La ricerca, condotta dell’Istituto di biologia ambientale e forestale del Consiglio nazionale delle ricerche (Ibaf-Cnr) e finanziata dall’Ufficio agricoltura biologica del Ministero delle politiche agricole alimentarie e forestali, fornisce dati utili a valorizzare le specie di acquacoltura biologiche autoctone adatte al consumo dei bambini.