sementi

Nota n. 18581 del 14 marzo 2019

Funzionamento della banca dati informatizzata delle sementi e del materiale di moltiplicazione vegetativa ottenuti con il metodo biologico (BDS) – Decreto ministeriale n. 15130 del 24 febbraio 2017.

IFOAM EU: eventi al BioFach

L’IFOAM EU organizza tutta una serie di eventi in occasione del BioFach di Norimberga. In primo luogo l’ IFOAM EU’s Policy Day sul tema "A new CAP for healthy farms, people and a healthy planet – Una nuova PAC per un pianeta sano, aziende e persone sane", per capire come la futura PAC possa innescare una transizione su vasta scala verso sistemi agricoli sostenibili che rispettino la natura, l'ambiente e la nostra salute.

Italiano

COP del 28 e 29 novembre 2018: la nota del Mipaaft

Pubblichiamo la nota n.  92764 del 28/12/2018 redatta dall’Ufficio Agricoltura Biologica del Mipaaft, relativa all’ultimo incontro del COP (Committee on Organic Production) che si è svolto a Bruxelles il 28 e 29 novembre scorsi .

Nota n. 92764 del 28/12/2018

Italiano

Marche: il progetto “Biodiversity2food” si presenta

ConMarcheBio, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, il Crea di Foggia e il Cermis di Tolentino (MC), organizza il 19 ottobre un incontro a Sirolo (AN) per presentare il progetto “Biodiversity2food”. Inserito nel contesto del Progetto Integrato di Filiera Agroalimentare “Filiera marchigiana per la valorizzazione dei seminativi biologici” – PSR Marche 2014/2020, Sottomisura 16.2.

Italiano

Progetto LIVESEED: i documenti presentati al SANA.

LIVESEED è un progetto finanziato da Horizon 2020, iniziato nel 2017 e che proseguirà fino al 2021, il cui obiettivo è quello di migliorare la trasparenza e la competitività del settore sementiero biologico e del miglioramento genetico per il biologico, incoraggiando un maggiore uso di sementi biologiche. Il lavoro di ricerca riguarderà nello specifico i legumi, gli ortaggi, gli alberi da frutto, i cereali e le colture foraggere; includendo tutti i diversi sistemi agro-alimentari presenti in Europa. LIVESEED coinvolge ben 49 partners distribuiti tra 18 paesi europei.

Italiano

Sementi autoctone per la biodiversità: un progetto del centro Laimburg importante per il biologico

Conservare e riprodurre le sementi di piante e fiori selvatici locali: è l'obiettivo del gruppo di lavoro coordinato dal centro di sperimentazione Laimburg e composto da ricercatori  del centro stesso, e da colleghi dell'associazione Bioland, di Eurac e del Museo provinciale degli usi e costumi di Villa Ottone.

Italiano

“Bio: crescita del settore e la nuova normativa delle sementi”, un convegno a Bologna

Si svolgerà nel pomeriggio del 3 maggio a Bologna, presso l’Aula Magna del plesso di agraria dell’università,il convegno dal titolo: “BIO: la crescita del settore e la nuova normativa per le sementi”, organizzato e promosso da FederBio 

Italiano

Con il grano biologico meno parassiti delle sementi

I piccoli mammiferi possono essere benefici per l’agricoltura mangiando semi di piante infestanti o possono agire da parassiti mangiando semi e grani dei cereali coltivati. Un nuovo studio pubblicato nel Journal of Applied Ecology ha cercato di mettere a nudo l'effetto sia dell'agricoltura biologica che di quella convenzionale sui benefici e le sfide causati dai piccoli mammiferi.

Italiano

Pagine

Abbonamento a sementi