sementi

Dal seme alla tavola: un web talk a cura di Slow Food e Natura Sì

L'Europa ci chiede più bio: per farlo ci vogliono i semi giusti. Si svolge il 21 aprile alle ore 11.00, su Facebook, con accesso aperto a tutti, un incontro sul tema a cura di Naturasì e Slow Food, in collaborazione con la Fondazione Seminare il Futuro e Terra Madre.

Italiano

Riso italiano: anche il biologico nella certificazione delle sementi e nella ricerca per un’agricoltura sana e di qualità

Nella consueta riunione annuale sulla Certificazione delle sementi di riso e attività sperimentale – Campagna 2020-21, organizzata da oltre 40 anni dal CREA-Difesa e Certificazione in collaborazione con l’Ente Nazionale Risi, si è fatto il punto sulle quantità di sementi di riso certificate nel 2020: sono state oltre 444.000, valore mai così elevato registrato negli ultimi 7 anni, con un ottimo coefficiente di utilizzo di semente certificata pari a 1,62, in linea con quello del 2019.

Italiano

Banca Dati Sementi Biologiche: aggiornamento della lista rossa

Con la Nota n. 9284223 del 2 novembre 2020, il Mipaaf rende noto che sono state definite le assegnazioni dell’“erba medica” e del “trifoglio alessandrino” alla “Lista Rossa” della BDSB-Banca Dati Sementi Biologiche. La nota richiama il DM n. 15130 del 24 febbraio 2017 , e nello specifico l’Allegato I, paragrafo 5, lettera a. Le indicazioni saranno operative a far data dal 1° gennaio 2021.

Italiano

“Organic Farming Research Foundation”: il biologico per le priorità della ricerca sul clima

Mentre i legislatori continuano a considerare una legislazione globale sul clima, negli Stati Uniti la “Organic Farming Research Foundation” (OFRF) sta lavorando a stretto contatto con il Congresso e le organizzazioni partner per garantire che le voci degli agricoltori biologici siano ascoltate a livello politico.

Italiano

Progetto CONSEMI: un’indagine della FIRAB su omologhe filiere cerealicole

La coltivazione e l’utilizzo di vecchie (o antiche) varietà di cereali ha assunto negli ultimi anni una notevole diffusione, specie nelle piccole aziende che praticano l’agricoltura biologica. Si tratta di materiale genetico con notevoli caratteristiche di biodiversità: il loro utilizzo, sia dal punto di vista agronomico che nella fase di trasformazione, richiede preparazione e conoscenza.

Italiano

Agricoltori custodi, risorse genetiche locali e commercializzazione delle sementi

La Regione Veneto ha realizzato una pubblicazione sulle sementi di varietà da conservazione, utilizzate in particolare in agricoltura biologica. La commercializzazione di sementi di varietà da conservazione è una delle principali problematiche legate alla conservazione e diffusione delle risorse genetiche locali.

Italiano

FIBL: un gran numero di eventi al BioFach 2020

Alla Fiera di Norimberga FIBL, l'istituto Svizzero per la Ricerca in agricoltura biologica, si presenta anche quest’anno con un nutrito numero di eventi, che avranno luogo durante tutti i giorni del BioFach.

L’elenco completo può essere scaricato QUI

Fonte: FIBL

Italiano

Basilicata: XII giornata della biodiversità regionale

Si celebra lunedì 18 novembre a Rotonda (Potenza) la Giornata della biodiversità regionale, un’iniziativa che quest’anno si centra sul progetto “FiNoPom: caratterizzazione e conservazione di antiche varietà di fico, di nocciolo, di melo e di pero della Basilicata”. Il nutrito programma della giornata prevede un mercatino della biodiversità agricola del Pollino, con mostra e scambio dei semi di antiche varietà di interesse agricolo a rischio di estinzione; e laboratori della biodiversità di interesse agricolo e regionale.

Italiano

Chiamata a …raccolto: scambio di sementi e mercatino bio in Veneto

Si svolge il 16 e 17 novembre a Rasai di Serene del Grappa (Belluno) una fiera di esposizione e scambio di sementi “antiche”, riproducibili e non manipolate, condivisione di conoscenze, saperi e buone pratiche. Come da tradizione ci sarà un ampio spazio dedicato allo scambio delle sementi, con la presenza di varie realtà italiane e straniere che si occupano di salvaguardia della biodiversità e della sua diffusione.  Non mancherà il mercatino in cui aziende –per lo più locali- esporranno e venderanno i loro prodotti biologici ottenuti anche da sementi antiche.

Italiano

Pagine

Abbonamento a sementi