Sementi biologiche

Selianthus, un progetto per l’autoriproduzione in agricoltura biologica di grano e girasole

Selianthus, “Selezione evolutiva e partecipativa di grano e girasole per l’autoriproduzione in agricoltura biologica” è un progetto finanziato dalla Regione Umbria con il PSR 2014-2020 con la sottomisura 16.2. Vede la Rete Semi Rurali come partner della sperimentazione. 

Italiano

Verso il 100% di sementi biologiche: i risultati di un workshop del progetto LIVESEED

Sono stati resi noti i risultati di un seminario internazionale di LIVESEED svoltosi alla fine di giugno che ha puntato i riflettori sull'Europa nord-occidentale e sull'attuazione del regolamento biologico dell'UE sulle sementi bio in questa regione.

Italiano

Il database "OrganicXseeds" è ora online anche per la Danimarca

Al fine di rendere più trasparente la disponibilità di semi biologici, l'implementazione di una banca dati elettronica è obbligatoria per tutti gli Stati membri dell'UE ai sensi dei Regolamenti (CE) 834/2007 e 889/2008, ma lo è anche con il nuovo Regolamento (UE) 2018/848 che verrà applicato a partire dal 1 gennaio 2021.

Italiano

Seminario internazionale in Spagna: "Potenzialità e sfide della riproduzione di semi per i sistemi biologici vegetali"

Il CREA, che ne ha curato la progettazione, insieme all'Università di Catania, partecipa al seminario internazionale organizzato dall'Università di Almeria il prossimo 28 novembre su "Potenzialità e sfide della riproduzione di semi per i sistemi biologici vegetali". Per superare il regime di deroga che consente agli agricoltori biologici di utilizzare semi non trattati prodotti in agricoltura convenzionale, è fondamentale sviluppare varietà adatte all'agricoltura biologica e riprodurre i loro semi in condizioni biologiche.

Italiano

Supporto al progetto “Liveseed”: un sondaggio sulle sementi biologiche

Sei un fornitore di semi o un allevatore? Il progetto Liveseed ti invita a partecipare ad un sondaggio sullo status quo della produzione di sementi biologiche in Europa.

Il sondaggio si compone di due parti:

Italiano

IFOAM UE: presentato un nuovo documento di sintesi sul materiale riproduttivo vegetale biologico

Dopo diversi mesi di discussioni, l'IFOAM EU ha adottato un documento di sintesi sul materiale riproduttivo vegetale così questo è previsto nel nuovo regolamento biologico (UE) 2018/848. Il documento evidenzia i  punti del testo di base del nuovo regolamento che richiedono maggiore attenzione e possibili azioni da parte della Commissione. Un’azione, secondo IFIAM UE, davvero necessaria su diversi fronti.

Italiano

LIVESEED

Obiettivi generali:

Sviluppare il potenziale del settore sementiero e del miglioramento genetico per l’agricoltura biologica

Breve descrizione del progetto:

ELABORABIO III - “Attività di elaborazione, ricerca e supporto tecnico sul processo di concessione deroghe sulle sementi impiegate in agricoltura biologica”

 Obiettivi generali:
a) supporto tecnico-scientifico in materia di semneti e materiale di moltiplicazione vegetativo;
b) supporto tecnico-scientifico per rilascio di deroghe per l'utilizzo delle sementi non biologiche e delle seguenti comunicazioni in ambito UE, fornendo al Mipaaf le elaborazioni dei dati;
c) supporto tecnico-scientifico all'avvio operativo ed alla risoluzione delle criticità eventualmnete riscontrate nell'ambito della banca dati per il passaggio funzionale alla piattaforma informatica SIB/SIAN;

Pagine

Abbonamento a Sementi biologiche