"Superare il dogma dell’uniformità in campo richiede un cambiamento sociale, economico, tecnico e culturale che avrà vincitori e vinti. Non c’è tempo da perdere", di Riccardo Bocci

Mi è capitato sottomano un articolo di Le Scienze del 1987 dal titolo “La monocoltura”, in cui si legge che uniformità colturale e monocolture (la successione della stessa specie, anno dopo anno, nello stesso campo) sono uno degli effetti della modernizzazione agricola che ha permesso la crescita di produttività, grazie al supporto della chimica di sintesi. La specializzazione colturale ha permesso l’aumento delle superfici aziendali e scollegato definitivamente allevamento e agricoltura.

Coltiviamo la diversità. Un mese di cereali 2018.

Calendario di Un mese di cereali

Negli appuntamenti di quest'anno si intrecciano varie attività e progetti con occasioni di incontro sul campo, rilievi per attività di sperimentazione e di miglioramento partecipativo, approfondimenti e scambio di esperienze. Le visite al comune “campo catalogo diffuso” iniziano con un incontro dedicato alle consociazioni in coltivazione col frumento con molti appuntamenti in cui ci affiancheranno Salvatore Ceccarelli, Stefano Benedettelli, tecnici, trasformatori e soprattutto agricoltori e contadini.

Coltiviamo la diversità. Un mese di cereali 2018.

Consueto appuntamento di confronto tra attori delle nuove filiere cerealicole presso l'az. agr. Biologica Floriddia. Approfondimenti sul campo sperimentale che ospita gli esperimenti sul frumento del progetto DIVERSIFOOD e parcelle di riproduzione della Casa delle sementi di RSR. Rilievi sulle parcelle sperimentali e un confronto tra fornai sull’utilizzo di farine di popolazioni evolutive con Isabelle Goldringer, Salvatore Ceccarelli e Stefano Benedettelli.

Il Programma

8 - 9 giugno 2018