L’importanza del seme in agricoltura biologica: Girolomoni apre le sue porte ai visitatori per l’iniziativa “Seminare il Futuro”

Una giornata per scoprire il valore dell’agricoltura biologica e l’importanza della scelta di semi di qualità, dedicata alle famiglie e a tutti coloro che vogliono provare la semina collettiva a mano di un campo di grano, proprio come si faceva una volta. La cooperativa agricola Gino Girolomoni ospita domenica 15 ottobre nella sua sede in Strada delle Valli 21, a Isola del Piano (PU), l’iniziativa “Seminare il futuro”, promossa dalla Fondazione “Seminare il futuro”, di cui fa parte, con il supporto di NaturaSì e Viandantisi.

SEMINBIO: una seminatrice innovativa brevettata dal CREA-CI di Foggia

Il CREA, il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, il più importante ente di ricerca agroalimentare italiano, grazie ad un progetto dedicato ha messo a punto e sperimentato un innovativo sistema di semina per il contrasto delle erbe infestanti nella coltura dei cereali e delle leguminose da granella, ideale per le aziende biologiche ma anche per quelle convenzionali. Il sistema è in grado di simulare una semina a spaglio senza compromettere la corretta profondità di semina.

RISOBIOSYSTEMS: video da una giornata dedicata al riso biologico

Ricerca e innovazione nella risicoltura biologica sono stati al centro del convegno patrocinato dal Comune di Vercelli e tenutosi on line il 10 novembre. Con oltre 250 partecipanti, il convegno conclusivo del progetto Risobiosystems, finanziato dal MIPAAF e coordinato dal CREA - Centro per la Cerealicoltura e le Colture Industriali, ha fatto il punto sui risultati ottenuti che rappresentano un passo decisivo nel miglioramento della conoscenza sulla risicoltura biologica nazionale.