Uccelli più attivi nei sistemi di conduzione biologica

Secondo un recente studio francese, gli uccelli che vivono nelle aziende biologiche mostrano una maggiore vitalità rispetto a quelli che vivono nelle aziende convenzionali. Gli uccelli "bio" mostrano un tasso più elevato di comportamenti attivi, tra cui l'aggressività, i tentativi di fuga (quando vengono catturati per lo scopo di uno studio) e i meccanismi di allontanamento dei predatori. Gli uccelli forniscono servizi benefici che rientrano in tutte e quattro le categorie di servizi ecosistemici.

Un numero speciale di Sustainability su "Il Sistema di allevamento sostenibile e biologico"

La rivista ad accesso aperto "Sustainibility" ospiterà nel 2021 un numero speciale dedicato al " Sistema di allevamento sostenibile e biologico ". Guest editor saranno il Prof. Dr. Enrico Sturaro, Dipartimento di Agronomia Alimenti Risorse naturali Animali e Ambiente (DAFNAE) - Università di Padova, Italia, e il Prof. Dr. Stefano Bovolenta, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari, Ambientali e Animali, Università di Udine, Italia.

AGROCAMBIO - Sistemi e tecniche AGROnomiche di adattamento ai CAMbiamenti climatici in sistemi agricoli BIOlogici

Obiettivi generali:

L’obiettivo generale sarà mettere a punto nei dispositivi sperimentali previsti, tecniche colturali innovative di adattamento ai cambiamenti climatici per colture orticole, riso, uva da tavola e frumento duro. In particolare con il progetto Agrocambio si intende: