servizi ecosistemici

La tutela della biodiversità nei siti Natura 2000 e nelle aree naturali protette: un documento del CREA

Nell'ambito delle attività previste dal Programma Rete Rurale Nazionale 2014/2020 del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare ed il WWF Italia, il CREA-PB ha realizzato un importante documento sulla biodiversità e la sua tutela nelle aree protette italiane, considerando le opportunità che possano nascere per le aziende agricole al loro interno.

Italiano

A Parigi il 14° seminario internazionale sul bio

Agence Bio organizza il 18 giugno a Parigi (Espace du Centenaire) il 14° seminario internazionale sul tema "Il biologico dinanzi alle sfide sociali e ambientali". In un recente rapporto, l'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura delle Nazioni Unite (FAO) riferisce che il declino della biodiversità globale minaccia il futuro del nostro cibo e più in generale del nostro ambiente. L'agricoltura biologica è un metodo di produzione che tutela l'ambiente.

Italiano

ReSolVe - Ripristino della funzionalità ottimale del suolo in aree degradate di vigneti a gestione biologica

Obiettivi generali:

a) Individuazione delle cause più comuni di degrado di funzionalità del suolo nei vigneti

b) Testare l’efficacia di strategie di gestione biologica volte al ripristino dell’ottimale funzionalità del suolo

Breve descrizione del progetto:

“Indirizzi Tecnici e scientifici all’impianto e Alla Conversione dei frutteti all’Agricoltura biologica” “ITACA”

Obiettivi generali:

a) Obiettivo generale del progetto è quello di individuare proposte operative di indirizzo alla conversione alla produzione biologica dei frutteti in produzione o di nuovo impianto

b) Sarà proseguita ed implementata la ricerca di lunga durata nel dispositivo Palap9 di CRA-ACM, in seguito al reimpianto.

Abbonamento a servizi ecosistemici