Sicilia

Sicilia: presentato un DdL per lo sviluppo dell’agricoltura biologica

I rappresentanti di circa 60 realtà operanti sul territorio in ambiti diversi, tutte riunite nella rete “L’isola che c’è”, assieme ad una schiera trasversale di deputati dell’Assemblea Regionale Siciliana,  hanno presentato all’Assemblea il testo di un Disegno di Legge volto a sostenere lo sviluppo dell’agricoltura biologica sull’isola.

Italiano

Grani antichi siciliani: su “Plants” il primo studio sulla diversità genetica di 30 "varietà storiche"

E’ stato pubblicato sulla rivista “PLANTS” il primo studio sulla caratterizzazione genetica e morfo-qualitativa della collezione di germoplasma di "grani antichi" siciliani e comprendente 27 varietà di grano duro, 1 di frumento tenero e 2 varietà storiche di grano duro. Questa significativa raccolta è stata realizzata a partire dagli anni ’40 dai noti scienziati Ugo De Cillis e Nazzareno Strampelli (padri fondatori della ricerca agricola italiana) e, attualmente, è conservata presso la Stazione Consorziale Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia di Caltagirone.

Italiano

Agricoltura biologica bene comune.

"Agricoltura biologica bene comune". E' questo il titolo di un convegno dibattito in programma domenica 28 luglio alle ore 18 al Chiostro della Chiesa del convento a Cianciana nell'ambito della prima Sagra del raccolto dei grani antichi, cereali e legumi che avrà inizio il 27 luglio per concludersi il 31 dello stesso mese.

Italiano

Acireale (CT): un seminario sull’agrumicoltura bio siciliana

Il collegio universitario Arces di Palermo e il Distretto Agrumi di Sicilia, in collaborazione con il CREA di Acireale,  organizzano il 31 gennaio alle ore 15.00 ad Acireale un seminario su “Possibilità e prospettive per un’agrumicoltura biologica e di qualità”. Sarà fatto il punto sullo stato dell’arte del settore nell’isola, e dei fabbisogni di ricerca e sperimentazione.

Il programma

Italiano

Un 'Simposio del Biologico' per il primo Bio-Distretto in Sicilia

19  Comuni della provincia di Trapani hanno siglato un accordo per rendere operativo il primo “Bio-Distretto – Terra degli Elimi” della Sicilia.  Una rete di territori che mirano a portare avanti un’agricoltura sostenibile, ecocompatibile e integrata, che oltre a produrre alimenti e prodotti agricoli sia rispettosa dell’ambiente, contribuendo a migliorare la qualità della vita sia degli agricoltori che dell’intera società.

Italiano

Bio Expo, Salone del vivere sano e naturale.

IL SALONE DEL VIVERE SANO E NATURALE approderà a Catania dal 28 al 30 ottobre 2016 presso il Centro fieristico “Le Ciminiere”.
Una manifestazione fieristica pensata con un concept innovativo ma fondata sui antichi sapori, che si allontana volutamente dai concetti di industrializzazione di massa.

Diverse le aree coinvolte in questo evento fieristico, il primo nel Sud Italia, ma tutti con il medesimo leit motiv: “VIVERE SANO E NATURALE”: Alimentazione e Beverage, Benessere e Salute, Turismo e Green Life, Market e Cooking Show Event.

Italiano

At EXPO Milano: BioSicilia! A new model of sustainable development

The purpose of the conference is to introduce to the "System BioSicilia", from the structural point of view and from its impact on the Italian and European market, including the participation of qualified international buyers, as well as researchers and regional farm owners.

Inglese

“BioSicilia! Un nuovo modello di sviluppo sostenibile”

La finalità del Convegno è quella di presentare il Sistema bioSicilia, dal punto di vista strutturale e del suo impatto sul mercato italiano ed europeo, anche attraverso la partecipazione di qualificati buyers internazionali, oltre che di ricercatori e responsabili d’impresa regionali.

Italiano

Information Day - 2014/2020 RDP perspectives for organic farming in Sicily

Organic farming started officially in Sicily in 1992 when, with the entry into force of the specific EC legislation, many conventional farms started to convert to this cultivation system.

Inglese

Giornata Informativa - Le prospettive del PSR 2014/2020 per le coltivazioni biologiche

L’agricoltura biologica in Sicilia esiste dal 1992 quando, con l’entrata in vigore della specifica normativa comunitaria, si è assistito alla conversione a questo sistema di coltivazione di numerose aziende tradizionali. Le politiche agricole europee da allora hanno fatto del biologico un tema centrale soprattutto alla luce del nuovo PSR 2014/2020.

Italiano

Pagine

Abbonamento a Sicilia