sicurezza alimentare

Innovazioni edibili per il processo e la conservazione di prodotti alimentari biologici - WASHandEAT

Obiettivi generali

a) Ridurre le perdite di natura biotica a carico di differenti filiere dell’agro-food biologico

b) Implementare con approcci ecosostenibili e economicamente attuabili la sanità di prodotti biologici, la redditività dei produttori e la consapevolezza per i consumatori della qualità degli alimenti biologici

Breve descrizione del progetto

Il valore del biologico nell’emergenza, di Maria Grazia Mammuccini

In questi mesi, i produttori biologici insieme a tutti gli agricoltori e agli operatori della filiera agroalimentare hanno continuato a lavorare per produrre cibo per i cittadini e contribuire così a sostenere il Paese nel mezzo della più grave emergenza che abbiamo dovuto affrontare dalla fine dell’ultimo conflitto mondiale.

Italiano

In Portogallo il Forum internazionale per i territori rilevanti per i sistemi alimentari sostenibili

Si svolgerà dal 17 al 21 luglio, nella municipalità di Idanha-a-Nova in Portogallo, il Forum internazionale dedicato ai territori rilevanti per sistemi alimentari sostenibili.

Italiano

ACCRESCERE LA REPUTAZIONE DEL BIOLOGICO: la tracciabilità alla luce delle nuove frontiere tecnologiche.

Le misure per la tutela della sicurezza alimentare considerano il biologico come tutti gli altri prodotti agricoli e sottoposto, quindi, alle stesse verifiche. Il suo crescente appeal, che catalizza l’interesse e la scelta di acquisto dei consumatori, è di fatto sostenuto da una maggiore sensibilità dei cittadini nei confronti di tematiche etiche e ambientali. Il prodotto agricolo biologico è un bene reputazionale per il quale si è disposti a pagare di più, sebbene si posseggano ben pochi elementi per una valutazione oggettiva.

Italiano

IFOAM: un concorso internazionale di idee sulle pratiche sostenibili

L’IFOAM lancia a livello internazionale un concorso a premi  su proposte “biodiversity-friendly” in grado di ridurre la perdita di biodiversità, prevenire il degrado del suolo e nutrire la popolazione in crescita del pianeta.

Italiano

A Firenze, “Quale certificazione per il biologico”

Si svolge all'Auditorium di S. Apollonia a Firenze il 22 giugno una giornata di studio dedicata a sostenibilità, identità, qualità e sicurezza nel settore del biologico, organizzata da ICEA in collaborazione con il CSL -Communication Strategies Lab-Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università degli Studi di Firenze.

Italiano

MiDI2015 Milan Demonstrative Initiatives

Next 13 july CREA, the Italian Council for Research in Agriculture and analysis of the Agrarian Economy, organizes in Milan a side Expo Milan event on "Innovative solutions for the food processing, storage, security and control of raw materials and products". 

Inglese

MiDI2015 Milan Demonstrative Iniziatives

Il CREA organizza a Milano tra gli eventi fuori salone EXPO2015 MiDI2015 Milan Demonstrative Iniziatives

CREA - Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari

Via Venezian, 26   -  20133 – MILANO

La ricerca pubblica si fa punto d’incontro con PMI, privati e scuole

 

Italiano

ISPRA: agricoltura biologica in espansione.

L’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), ha recentemente pubblicato un rapporto nel quale affronta la questione della sostenibilità dell’agricoltura, con uno sguardo anche alla produttività e alla sicurezza alimentare. Nell’analisi dell’Ispra vengono esaminati anche i dati relativi all’espansione dell’agricoltura biologica nel mondo, con uno sguardo attento anche al nostro Paese: in Italia, infatti, nel 2013 sono stati conteggiati 1,3 milioni di ettari di terreno coltivati a bio, con un +12,8% rispetto al 2012.

Italiano

Pagine

Abbonamento a sicurezza alimentare