Più biodiversità nelle piantagioni di frutta: a conclusione il progetto BioFruitNet

Le fasce fiorite sono note per essere uno degli elementi più importanti per la promozione della biodiversità nella frutticoltura biologica. Il coltivatore di mele tedesco Clemens Köster sta utilizzando una tecnica innovativa per seminarle facilmente: separando la parte centrale della seminatrice, i semi della fascia fiorita possono essere seminati separatamente.

Come promuovere la biodiversità nei frutteti biologici (e convenzionali): fasce fiorite, siepi, piante àncora

Un interessante video affronta i modi per introdurre la biodiversità nella frutticoltura biologica. Lo strumento offre informazioni su tre degli elementi più importanti per promuovere in modo sostenibile la biodiversità nei frutteti biologici, vale a dire strisce di fiori, siepi e piante di ancoraggio. Il frutticoltore Clemens Koester e il consulente Bastian Benduhn (Öko-Obstbau Norddeutschland) presentano misure per aumentare la biodiversità nei frutteti biologici.

Le siepi campestri: una tradizione da recuperare, di Mario A. Rosato

AgroNotizie pubblica, in due parti, un’interessante guida volta a riportare in campagna quegli elementi di paesaggio, come le siepi, che sono andate via via scomparendo a causa dell’agricoltura sempre più intensiva ed industrializzata. Un piccolo manuale rivolto non solo a chi fa agricoltura biologica, ma a tutti gli agricoltori che vogliono recuperare degli elementi utilissimi anche alla protezione delle colture, grazie alla entomofauna e fauna utile che possono ospitare.

Siepi per il biologico (e non solo): proteggono specie utili, ma anche determinano le comunità batteriche del suolo nei terreni coltivati ​​adiacenti

Sebbene i benefici delle siepi sulla biodiversità come uccelli, impollinatori e nemici naturali dei parassiti siano ben consolidati, un recente studio pubblicato sulla rivista Agronomy ha scoperto che le siepi possono anche giovare al suolo dei terreni coltivati circostanti ​​aumentando la diversità funzionale dei batteri del suolo. La diversità dei batteri del suolo è importante perché quando sono presenti batteri benefici, possono prevalere sui batteri nocivi che causano malattie del suolo e delle piante.

Un esempio dalla Svizzera: nasce la “Giornata delle siepi”

Il 26 ottobre ha avuto luogo, in almeno nove località svizzere, dall’Appenzel a  Neuchâtel,  la prima “Giornata svizzera delle siepi”, che ha visto molti volontari, agricoltori, cittadini piantare in campagna nuove siepi e fare lavori di manutenzione e rivalorizzazione di quelle esistenti.  La giornata è stata organizzata da una nuova associazione fondata nella scorsa primavera a Berna, che si è posta come obiettivo di aumentare il numero di siepi in Svizzera in modo che insetti, uccelli e altri piccoli animali possano godere di un habitat favorevole, sia per le aziende biologiche sia per q