Attori di un bio-distretto si mettono “in gioco” per un sistema agro-alimentare più verde

Possono laboratori esperienziali basati sul gioco contribuire alla motivazione di produttori e consumatori verso scelte più sostenibili? Questi laboratori permettono di acquisire informazioni per identificare barriere e motivazioni verso queste scelte? Le informazioni raccolte possono complementare quelle ottenute attraverso i tradizionali focus group?

A queste domande sta provando a rispondere un gruppo di ricercatrici del CREA Alimenti e Nutrizione, attraverso un progetto di ricerca finanziato dall’European Sensory Network (ESN).

TPOrganics: un documento di sintesi sulla ricerca nel sistema alimentare biologico

TP Organics ha preparato un “position paper” che illustra i settori chiave della ricerca nel sistema e nella filiera agroalimentare dal punto di vista del settore biologico.  Oltre alle singole aree di ricerca, il documento si propone di istituire  un programma trainante volto a  promuovere la transizione del sistema alimentare.  Il programma dovrebbe affrontare i fattori di “blocco” che impediscono all’attuale sistema alimentare di cambiare e diventare più sostenibile.