sostenibilità

Dialogo “Italia in azione: la sostenibilità dei sistemi alimentari e della dieta mediterranea” – 5 luglio

Organizzato dal CIHEAM Bari, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MiPAAF), il prossimo 5 luglio (dalle 10.00 alle 12:30) si terrà online il Dialogo “Italia in azione: la sostenibilità dei sistemi alimentari e della dieta mediterranea”, in vista del Summit delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari, che ha come obiettivo quello di individuare convergenze e sinergie tra le visioni e gli impegni dei tre precedenti “Dialoghi italiani indipendenti” ed il “

Italiano

8° Congresso mondiale dell’agricoltura conservativa, a berna dal 21 al 25 giugno

Chi è interessato a conoscere meglio l’agricoltura conservativa, che include anche l’agricoltura biologica, può seguirne, dal 21 al 25 giugno,  l'8° Congresso mondiale, che si terrà a Berna, in Svizzera, e sarà un evento virtuale a causa della pandemia di COVID-19.

Italiano

L'agroecologia in otto parole chiave, di Tommaso Cinquemani

L'agroecologia è un approccio all'agricoltura che ha come obiettivo quello di realizzare un sistema produttivo sostenibile, resiliente, efficiente, biodiverso e socialmente giusto. Tutte caratteristiche considerate prioritarie dall'Unione europea e dalla gran parte dei consumatori.

Italiano

"Percorsi per il futuro dei sistemi alimentari sostenibili nel Mediterraneo", evento il 21 giugno

Nell'ambito del Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari del 2021, il Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei (CIHEAM), l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO), il Segretariato dell'Unione per il Mediterraneo (UfMS), il Programma Sistemi Alimentari Sostenibili della Rete One Planet delle Nazioni Unite (OPN-SFSP), e la Fondazione Partnership per la Ricerca e l'Innovazione nell'Area Mediterranea (PRIMA) si sono uniti per co-organizzare due Dialoghi Indipendenti del Vertice sui Sistemi Alimentari su "Percor

Italiano

La sostenibilità delle filiere agroalimentari “dal campo alla tavola”

Nell'ambito del Convegno AIEAA "Agriculture, food and global value chains: Issues, methods and challenges",  la Rete Rurale Nazionale organizza la pre-conference "La sostenibilità delle filiere agroalimentari dal campo alla tavola". Pre-conference 10° convegno AIEAA il 9 giugno 2021 alle ore 14:30.

Italiano

Food immersion - Maratona online aperta a tutti su cibo, ambiente, sostenibilità e benessere

Si svolgerà il 29, dalle ore 14.30 alle 19.00 e il 30 maggio dalle 9.45 alle 18.00,  “Food immersion”, la Maratona online aperta a tutti su cibo, ambiente, sostenibilità e benessere, che si svolgerà in occasione della conclusione del progetto “Good for Food” della Fondazione Golinelli.  Il Progetto è finanziato dal Fondo Interministeriale mense scolastiche biologiche MiPAAF,  promosso dal Comune di Bologna e svolto in collaborazione con numerosi partner che, attraverso l’insegnamento e la divulgazione dell’educazione alimentare, intende favorire nei bambini e nei ragazzi

Italiano

Seminario “Una review sulla ricerca scientifica in agricoltura biodinamica”, 25 maggio

Martedì 25 maggio si terrà, dalle ore 9:00 alle ore 11:30, il 3° seminario organizzato nell’ambito del progetto DIFFER – Diversità, fertilità e resilienza in sistemi agrozooforestali sostenibili dal titolo: Una review sulla ricerca scientifica in agricoltura biodinamica. Il contributo della sperimentazione dell’azienda agricola universitaria Montepaldi.

Il seminario è inserito negli eventi formativi del ciclo XXXVI del Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università di Firenze.

Italiano

Agroecologia: il caso studio del Biodistretto del Chianti, un approccio territoriale per sostenibilità e resilienza ai cambiamenti climatici

Individuare gli approcci agroecologici più efficaci per assicurare la sostenibilità socioeconomica delle aziende agricole, la resilienza dell'ecosistema agroalimentare locale e per tutelare al tempo stesso la biodiversità e il paesaggio nelle aree rurali.

Italiano

FiBL a Biofach 2021: un programma completo di eventi

Quest'anno il Biofach si terrà per la prima volta in modalità virtuale come “eSpecial” dal 17 al 19 febbraio. Come di consueto anche FiBL sarà presente e fornirà approfondimenti sulla ricerca moderna e innovativa in agricoltura biologica.

Italiano

Novagro: il progetto che migliora la redditività dell’agricoltura biologica

L’agricoltura biologica piace ai consumatori, ma la richiesta di maggiori quantitativi di alimenti certificati a prezzi competitivi si scontra con la bassa marginalità del sistema di produzione. Per promuovere la sostenibilità economica delle aziende e allo stesso tempo un adeguato approvvigionamento di alimenti biologici è nato il Gruppo Operativo “Novagro - Sistemi biologici innovativi per un’agricoltura sostenibile e competitiva”, finanziato nell’ambito del Piano di sviluppo rurale della Regione Lombardia.

Italiano

Pagine

Abbonamento a sostenibilità