sostenibilità

“Quanto vale la sostenibilità?”

Sabato 24 ottobre 2020 dalle 10.00 alle 20.00 presso la Cantina Sociale Opitergium Vini (Via Dalmazia 2) a Oderzo (TV) si svolge il convegno “Quanto vale la sostenibilità?” un evento di Territoribio organizzato da Biovenezia.

Biovenezia, il più grande biodistretto del vicino Veneto esteso tra le province di Venezia e Treviso, è stato costituito nel 2016 dalla spinta propulsiva di agricoltori biologici e cittadini già presenti nel territorio, sempre più interessati ai dibattiti sulla sostenibilità e alla tutela della salute e dell’ambiente.

Italiano

Annuario dei Dati Ambientali: disponibile l’edizione 2019.

L’Annuario dei dati Ambientali è realizzata e curata dall'Istituto per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) con il contributo delle Agenzie regionali e delle province autonome nell'ambito del Sistema Nazionale per la Protezione dell'ambiente (SNPA). Esso presenta un quadro della situazione ambientale in Italia negli ultimi venti anni attraverso due chiavi di lettura: indicatori con serie storiche e indici compositi.

Italiano

Innovazioni edibili per il processo e la conservazione di prodotti alimentari biologici - WASHandEAT

Obiettivi generali

a) Ridurre le perdite di natura biotica a carico di differenti filiere dell’agro-food biologico

b) Implementare con approcci ecosostenibili e economicamente attuabili la sanità di prodotti biologici, la redditività dei produttori e la consapevolezza per i consumatori della qualità degli alimenti biologici

Breve descrizione del progetto

Modelli di sistemi circolari multifunzionali per produzioni tipiche - “Modelli Circolari”

Obiettivi generali

- Validazione di sistemi multifunzionali con produzioni agro-zoo-forestali integrate ad elevato grado di sostenibilità;

- Valutazione degli impatti dei modelli sperimentalmente testati in termini socio-economici, di servizi eco-sistemici forniti, di qualità delle produzioni, di potenzialità per l'accesso al mercato e di redditività complessiva aziendale

-Incremento delle conoscenze scientifiche relativamente a produzione, composizione, azione di fattori della produzione prodotti in azienda (compost, preparati, tea di compost)

Un questionario dell’ADOC per i consumatori, con particolare attenzione al biologico

L’ADOC - Associazione Nazionale per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori ha pubblicato un questionario, di veloce compilazione, per indagare sulla consapevolezza alimentare dei cittadini/consumatori (Food Citizenship), in particolare per quanto riguarda il consumo di frutta e verdura fresche, con  domande relative ai consumi di prodotti biologici. Un primo passo per orientare verso un sistema agroalimentare più equo ed ambientalmente sostenibile.

Italiano

Webinar "FarmCO2Sink: stoccaggio di C e riduzione di emissioni climalteranti a livello di azienda agricola

Si svolge mercoledì 15 luglio, alle ore 10:30, il webinar del Gruppo Operativo per l’Innovazione FarmCO2Sink che presenta gli obiettivi, i partner e lo stato di avanzamento delle attività di ricerca nei quattro casi scelti per studiare il sequestro del carbonio atmosferico a livello di azienda agricola mediante l’utilizzo di pratiche agricole conservative.

Italiano

Cibo per 10 miliardi: il Pianeta può resistere?, di Diego Rinaldi

Su Terra Libera l’autore riprende uno studio pubblicato su Nature, che propone una riorganizzazione mondiale dell’agricoltura in chiave sostenibile.

Italiano

Numero speciale della rivista “Animals” dedicata a "Salute degli animali, benessere e sostenibilità della produzione biologica"

E’ aperta la possibilità di presentare comunicazioni sul tema "Salute degli animali, benessere e sostenibilità della produzione biologica" su Animals, rivista internazionale ad accesso aperto, interamente dedicata agli animali, tra cui zoologia e scienze veterinarie, pubblicata mensilmente online. Guest editor la Dr.ssa Valentina Ferrante, del Dipartimento di Scienze e politiche ambientali dell'Università degli Studi di Milano.

Italiano

Cosa è "bio". Per l'Italia grandi benefici nella transizione al biologico, di M.G. Mammuccini

Scrive la Presidente di Federbio su Huffington Post che da Expo Milano 2015, il cui tema era “Nutrire il Pianeta, energia per la vita”, il dibattito sulle strategie da adottare per conciliare sostenibilità ambientale, sicurezza alimentare e capacità di nutrire adeguatamente una popolazione umana in forte crescita, è diventato centrale. In quell’occasione il movimento del biologico, coordinato da FederBio attraverso l’Organic Action Network, ha raccolto la sfida e ha consegnato al Governo italiano allora in carica la Carta del Bio di EXPO Milano 2015.

Italiano

Pagine

Abbonamento a sostenibilità