sostenibilità

Webinar "FarmCO2Sink: stoccaggio di C e riduzione di emissioni climalteranti a livello di azienda agricola

Si svolge mercoledì 15 luglio, alle ore 10:30, il webinar del Gruppo Operativo per l’Innovazione FarmCO2Sink che presenta gli obiettivi, i partner e lo stato di avanzamento delle attività di ricerca nei quattro casi scelti per studiare il sequestro del carbonio atmosferico a livello di azienda agricola mediante l’utilizzo di pratiche agricole conservative.

Italiano

Cibo per 10 miliardi: il Pianeta può resistere?, di Diego Rinaldi

Su Terra Libera l’autore riprende uno studio pubblicato su Nature, che propone una riorganizzazione mondiale dell’agricoltura in chiave sostenibile.

Italiano

Numero speciale della rivista “Animals” dedicata a "Salute degli animali, benessere e sostenibilità della produzione biologica"

E’ aperta la possibilità di presentare comunicazioni sul tema "Salute degli animali, benessere e sostenibilità della produzione biologica" su Animals, rivista internazionale ad accesso aperto, interamente dedicata agli animali, tra cui zoologia e scienze veterinarie, pubblicata mensilmente online. Guest editor la Dr.ssa Valentina Ferrante, del Dipartimento di Scienze e politiche ambientali dell'Università degli Studi di Milano.

Italiano

Cosa è "bio". Per l'Italia grandi benefici nella transizione al biologico, di M.G. Mammuccini

Scrive la Presidente di Federbio su Huffington Post che da Expo Milano 2015, il cui tema era “Nutrire il Pianeta, energia per la vita”, il dibattito sulle strategie da adottare per conciliare sostenibilità ambientale, sicurezza alimentare e capacità di nutrire adeguatamente una popolazione umana in forte crescita, è diventato centrale. In quell’occasione il movimento del biologico, coordinato da FederBio attraverso l’Organic Action Network, ha raccolto la sfida e ha consegnato al Governo italiano allora in carica la Carta del Bio di EXPO Milano 2015.

Italiano

“Proposte dalla bioeconomia per una ortofrutticoltura sostenibile”, una pubblicazione della RRN

Il volume, prodotto nell’ambito della Rete rurale nazionale, e molto interessante anche per i produttori biologici, riporta i risultati del lavoro di riflessione di un gruppo di esperti sulle possibili soluzioni che la chimica verde e la bioeconomia possono offrire per risolvere i problemi del comparto ortofrutticolo italiano, riflessioni maturate anche grazie al confronto con i portatori di interesse del comparto. 

Italiano

Un numero speciale di Sustainability su "Il Sistema di allevamento sostenibile e biologico"

La rivista ad accesso aperto "Sustainibility" ospiterà nel 2021 un numero speciale dedicato al " Sistema di allevamento sostenibile e biologico ". Guest editor saranno il Prof. Dr. Enrico Sturaro, Dipartimento di Agronomia Alimenti Risorse naturali Animali e Ambiente (DAFNAE) - Università di Padova, Italia, e il Prof. Dr. Stefano Bovolenta, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari, Ambientali e Animali, Università di Udine, Italia.

Italiano

Emilia-Romagna: oltre 4,8 milioni per l'innovazione e la sostenibilità delle filiere agroalimentari

Un’agricoltura sempre più intelligente, sostenibile, innovativa. La Regione ha approvato un nuovo bando che mette a disposizione oltre 4,8 milioni di euro del Psr per sostenere proposte innovative realizzate dai Goi, Gruppi operativi per l’innovazione. Tra le novità, con un milione di euro, il bando promuove idee e progetti sul packaging e l’uso di nuovi materiali riciclabili, così come le proposte “plastic free” da attivare nelle diverse fasi della produzione agricola. 

Italiano

"Modelli produttivi agroalimentari sostenibili e certificazioni ambientali"

Tra le tante strade della sostenibilità, l’agricoltura biologica, quella di precisione, la valorizzazione del suolo, l’attenzione alla biodiversità, la valutazione della sostenibilità attraverso l’utilizzo di indicatori misurabili, possono offrire alle aziende risultati notevoli. L’approccio deve essere multidisciplinare in quanto nessuno degli strumenti o delle soluzioni proposte è da sola sufficiente ad affrontare le problematiche tecnico-produttive e a garantire la sostenibilità del processo.

Italiano

“Modelli produttivi agroalimentari sostenibili e certificazioni ambientali”

Il 3 aprile CCPB organizza, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, un incontro per fare il punto sulle produzioni alimentari sostenibili e le certificazioni ambientali.

Italiano

Rapporto Coop 2019: propositi e previsioni per il 2020

E’ stata diffusa la versione definitiva del Rapporto Coop 2019, dal quale emerge una crescente attenzione per l’ambiente e quindi anche per un’alimentazione che porga attenzione alle caratteristiche di un’agricoltura sostenibile. Si evidenzia una generazione interessata ai rischi legati all’impatto dei cambiamenti climatici, che fa la raccolta differenziata, che è disponibile a ridurre al minimo gli sprechi, dall’acqua alla luce, dalla plastica al cibo e opta per aziende di cui condivide i valori, impegnate nella tutela dell’ambiente.

Italiano

Pagine

Abbonamento a sostenibilità