sovescio

Agricoltura biodinamica: aperte sessioni sulla zootecnia, sull'olivicoltura e sui sovesci

L’Associazione per l’agricoltura biodinamica ha aperto tre sessioni permanenti che hanno come tema la Zootecnia, l’olivicoltura e il sovescio nelle aziende agricole biologiche e biodinamiche. Tutte attività previste nella programmazione del 36° Convegno che doveva aver luogo a Firenze ed è stato rinviato, probabilmente al prossimo autunno.

Italiano

I lombrichi lavorano meglio con l’agricoltura biologica: una ricerca pubblicata su Pedobiologia

Un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica Pedobiologia ha esplorato il modo in cui le diverse pratiche di lavorazione del suolo “conservative” e la fertilizzazione influenzano le popolazioni di lombrichi in agricoltura biologica in ambito climatico mediterraneo. I lombrichi svolgono un ruolo importante in agricoltura poiché le loro attività di alimentazione migliorano la struttura del suolo e aiutano a distribuire uniformemente i nutrienti attraverso il suolo stesso.

Italiano

"Rotazioni e sovesci, le carte vincenti": un convegno in Veneto

Si svolgerà il 23 ottobre a Caldiero (VR) il convegno “Agricoltura Biologica: rotazioni e sovesci, le carte vincenti”, organizzato da Veneto Agricoltura in collaborazione con AVEPROBI, l’Associazione Veneta dei Produttori Biologici e Biodinamici.Il sovescio è pratica colturale antica ma un po’ trascurata da un’agricoltura orientata alla sola massimizzazione delle rese.

Italiano

SOILVEG - “Improving soil conservation and resource use in organic cropping systems for vegetable production through introduction and management of agro-ecological service crops (ASC)”

Obiettivi generali:

- L’obiettivo principale è verificare l'ipotesi che nei differenti agro-ambienti europei dei Paesi CORE Organic partecipanti al progetto, l'uso della tecnologia In Line Tillage Roller Crimper (ILRC) per la terminazione delle colture di servizio agro-ecologico (ASC) consentirà di:

i)              mantenere la resa delle colture orticole e la qualità dei loro prodotti,

ii)            migliorare la qualità del suolo e aumentare la sua fertilità,

“GESTIONE AGRO-ECOLOGICA PER LA DIFESA DELLE COLTURE ORTICOLE IN BIOLOGICO” “ORTOSUP”

Obiettivi generali:

Implementare e validare percorsi agronomici innovativi capaci di ridurre l’incidenza delle componenti biotiche ad impatto negativo sulla produzione, con riferimento ai sistemi biologici orticoli di pieno campo.

Breve descrizione del progetto:

Il progetto affronta con approccio multi-disciplinare le seguenti aree di ricerca applicata:

Abbonamento a sovescio