A come Alpi: il Biologico in Trentino e le attività FEM

Venerdì 30 giugno, alle 21.30, su RTTR (Radio Tele Trentino Regionale), va in onda la  4^ puntata di A come Alpi con la rubrica dedicata alla FEM-Fondazione Edmund Mach. Il titolo è "Il biologico in Trentino e le attività FEM".

Si parlerà della situazione del comparto bio in Trentino, delle attività e in progetti in corso alla FEM, del confronto tra le gestioni presso il campus FEM, del sovescio.

Obiettivi e strategie del sovescio nel vigneto biodinamico, di Adriano Zago

Per prendersi cura di un vigneto biodinamico è molto importante anche la pratica del sovescio, che va seguita con accortezza. Adriano Zago, autore di “Manuale di viticoltura biodinamica”, fornisce alcuni consigli.

Gli obiettivi che ci si pone con la pratica del sovescio sono plurimi e in sinergia tra loro. Tra le sue funzioni dobbiamo includere anche molti aspetti che non sono legati al semplice utilizzo della biomassa. Ecco una rapida schematizzazione dei principali risultati che si possono raggiungere:

Vigneto: gestione biologica e integrata allo specchio, 10 anni di prove a confronto

Gestione biologica e integrata a confronto alla Fondazione Edmund Mach, dove i tecnici del Centro Trasferimento Tecnologico hanno illustrato ad una cinquantina di tecnici del settore vitivinicolo ed enologi delle cantine trentine i risultati di una sperimentazione durata oltre dieci anni nel campus di San Michele all'Adige.

Gestione biologica e integrata del vigneto, 10 anni di prove a confronto

Gestione biologica e integrata a confronto, nei giorni scorsi, alla Fondazione Edmund Mach dove i tecnologi del Centro Trasferimento Tecnologico hanno illustrato ad una cinquantina di tecnici del settore vitivinicolo ed enologi delle cantine trentine i risultati di una sperimentazione durata oltre dieci anni nel campus di San Michele all'Adige.

Progetto “Oltre.Bio”: il 23 gennaio l’evento conclusivo

“Oltre.Bio”,  il progetto di introduzione delle innovazioni e trasferimento delle conoscenze in agricoltura biologica in Puglia, volge alla conclusione delle sue attività con l’evento finale durante il quale saranno esposti i risultati di tre anni di sperimentazione.

Il 23 gennaio alle ore 15:00 presso il Centro documentale, CIHEAM Bari, in Via Ceglie 9a,  Valenzano (BA), si terrà l'evento conclusivo del progetto.  

Durante l'incontro si parlerà di:

Agricoltura biodinamica: aperte sessioni sulla zootecnia, sull'olivicoltura e sui sovesci

L’Associazione per l’agricoltura biodinamica ha aperto tre sessioni permanenti che hanno come tema la Zootecnia, l’olivicoltura e il sovescio nelle aziende agricole biologiche e biodinamiche. Tutte attività previste nella programmazione del 36° Convegno che doveva aver luogo a Firenze ed è stato rinviato, probabilmente al prossimo autunno.

I lombrichi lavorano meglio con l’agricoltura biologica: una ricerca pubblicata su Pedobiologia

Un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica Pedobiologia ha esplorato il modo in cui le diverse pratiche di lavorazione del suolo “conservative” e la fertilizzazione influenzano le popolazioni di lombrichi in agricoltura biologica in ambito climatico mediterraneo. I lombrichi svolgono un ruolo importante in agricoltura poiché le loro attività di alimentazione migliorano la struttura del suolo e aiutano a distribuire uniformemente i nutrienti attraverso il suolo stesso.

"Rotazioni e sovesci, le carte vincenti": un convegno in Veneto

Si svolgerà il 23 ottobre a Caldiero (VR) il convegno “Agricoltura Biologica: rotazioni e sovesci, le carte vincenti”, organizzato da Veneto Agricoltura in collaborazione con AVEPROBI, l’Associazione Veneta dei Produttori Biologici e Biodinamici.Il sovescio è pratica colturale antica ma un po’ trascurata da un’agricoltura orientata alla sola massimizzazione delle rese.