Spagna: presentati i dati del bio 2022

All’apertura del Congresso europeo sulla produzione biologica a Cordoba, organizzato da Ecovalia e IFOAM OE,  il ministro dell’agricoltura Luis Plana ha presentato i dati dell'ultimo rapporto sulla produzione biologica in Spagna nel 2022, che riflette un'ulteriore crescita delle superfici bio, con quasi 2,7 milioni di ettari coltivati, che rappresentano l'11% della superficie agricola utile totale.

In Spagna il Congresso europeo sul biologico 2023: “Il presente e il futuro del bio”

Dal 26 al 28 settembre Cordoba presso il suo Centro Congressi ospiterà l'evento più importante per il settore biologico in Europa: l'"European Organic Congress" (EOC23). Distribuzione, promozione, innovazione, tendenze globali del settore biologico e cambiamento generazionale sono alcuni dei temi che verranno affrontati nel programma. I diversi eventi e le conferenze previste  si svolgeranno il 26 e 27,  mentre il 28 è riservato alla sessione sul campo.

Spagna: il Ministero dell'Agricoltura, della Pesca e dell'Alimentazione lancia un corso di consulenza sull'agricoltura biologica

Il Ministero dell'Agricoltura, della Pesca e dell'Alimentazione ha lanciato il corso di consulenza sull'agricoltura biologica per insegnare le basi della produzione agricola biologica e fornire una panoramica della legislazione che la regolamenta. L'obiettivo di questa iniziativa è quello di migliorare le capacità degli operatori del settore, contribuendo allo stesso tempo a migliorare la visibilità e il valore del settore agroalimentare per l'ambiente rurale e l'economia spagnola.
 

Spagna: in 4 anni + 96% il consumo dei prodotti biologici, di José Esteban Ruiz

Il periodico agroalimentare spagnolo eComercio Agrario pubblica un lungo articolo sull’ esponenziale aumento dei consumi di prodotti biologici nel paese iberico, partendo dai dati del Ministero dell’agricoltura riferiti al 2019 che indicano una crescita del 5% della superficie bio rispetto al 2018, a 2,35 milioni di ettari, cosa che fa della Spagna il n. 1 in Europa e il quarto nel mondo.