Il mondo dell'agricoltura biologica 2024 - Statistiche e tendenze emergenti

Come ogni anno, in occasione del BioFach, FIBL pubblica il volume, realizzato assieme a IFOAM Organics Europe, "Il mondo dell'agricoltura biologica 2024 - Statistiche e tendenze emergenti". L'agricoltura biologica è praticata in 188 Paesi e più di 96 milioni di ettari di terreno agricolo sono gestiti in modo biologico da almeno 4,5 milioni di agricoltori. Le vendite globali di alimenti e bevande biologiche hanno raggiunto quasi 135 miliardi di euro nel 2022.

Biologico, si rafforza il sistema Italia, di Lorenzo Pelliconi

L’articolo presenta il quadro della situazione del biologico in Italia così come viene dipinto nel corso del SANA di Bologna dall’”Osservatorio SANA”, soffermandosi in particolare sui dati presentati da Nomisma e relativi al mercato italiano, da cui risulta un sistema bio Italia resiliente anche in contesto di aumento del costo delle materie prime e dell'energia, con prospettive positive riguardo al futuro del settore.

“The World of Organic Agriculture 2019”: il biologico nel mondo a 70 milioni di ettari

Presentato da FIBL e IFOAM al BioFach di Norimberga l’annuario statistico “The world of organic agriculture-Il mondo dell’agricoltura biologica 2019”, che presenta i dati dell’agricoltura biologica nel mondo.  L'anno 2017 è stato un altro anno record per l'agricoltura biologica a livello mondiale. Superfici, produttori e vendite hanno continuato a crescere, raggiungendo un altro massimo storico, come dimostrato dai dati dei 181 paesi censiti (dati al dicembre 2017). Il mercato a livello mondiale ha raggiunto i 97 miliardi di dollari (circa 90 miliardi di euro).

EUROSTAT: continuano a crescere nell’UE le superfici biologiche

Le superfici dedicate alle colture biologiche continuano, nell'UE, ad aumentare. Con 12 milioni di ettari di superfici certificate o in conversione, l'agricoltura biologica nel 2016 era estesa sul 6,7% della superficie agricola totale utilizzata (SAU) dell'UE . A partire dal 2012, la superficie dedicata all'agricoltura biologica è cresciuta di quasi due milioni di ettari. Analogamente, è possibile osservare una tendenza alla crescita del numero di produttori biologici registrati che, a fine 2016, erano arrivati a quota 295.600.

Germania: nel 2016, SAU biologica al 15%

Uno studio di mercato appena pubblicato da Agrarmarkt Informationsgesellschaft - AMI, “Strukturdaten im ökologischen Landbau in Deutschland 2016 – Dati strutturali 2016 dell’agricoltura biologica tedesca” riporta che la SAU biologica tedesca è cresciuta lo scorso anno di circa 162.000 ha, raggiungendo 1,25 milioni di ha, un aumento di quasi il 15% rispetto al 2015. La crescita maggiore è avvenuta in Sassonia e Baviera.