Il mondo dell'agricoltura biologica 2024 - Statistiche e tendenze emergenti

Come ogni anno, in occasione del BioFach, FIBL pubblica il volume, realizzato assieme a IFOAM Organics Europe, "Il mondo dell'agricoltura biologica 2024 - Statistiche e tendenze emergenti". L'agricoltura biologica è praticata in 188 Paesi e più di 96 milioni di ettari di terreno agricolo sono gestiti in modo biologico da almeno 4,5 milioni di agricoltori. Le vendite globali di alimenti e bevande biologiche hanno raggiunto quasi 135 miliardi di euro nel 2022.

Toscana regina del bio: e nasce l’idea di un marchio unico per i cinque bio-distretti

Crescono in Toscana le superfici bio (+1,7%) ed il numero di operatori (+1,6%), e la Regione si conferma regina del biologico in Italia, con la più alta incidenza di superfici certificate (35,8%), che consentono già oggi di raggiungere con largo anticipo gli obiettivi europei della Farm to Fork fissati al 25%, e la più elevata percentuale di aziende agricole che si sono convertite (12,2%). E crescono, secondo la  Coldiretti Toscana sulla base dei dati Bio in Cifre del Sinab e del MASAF, anche i consumi.

“The World of Organic Agriculture 2023 - Statistics and Emerging Trends”

The 24th edition of "The World of Organic Agriculture", published by the Research Institute of Organic Agriculture FiBL and IFOAM – Organics International, offers a comprehensive review of recent developments in global organic agriculture. It presents detailed statistics on organic farming that relate to area under organic management, land use and crops, the number of farms and other operator types, retail sales and international trade data.

“The World of Organic Agriculture 2023 - Statistics and Emerging Trends” lanciato da FIBL e IFOAM al Biofach

Gli ultimi dati sull'agricoltura biologica a livello mondiale sono stati presentati dall'Istituto di Ricerca sull'Agricoltura Biologica (FiBL) e dall'IFOAM - Organics International in occasione del BIOFACH, la fiera leader a livello mondiale per gli alimenti biologici. L'indagine annuale sull'agricoltura biologica mondiale è patrocinata dalla Segreteria di Stato svizzera per l'economia (SECO), dal Fondo per lo sviluppo sostenibile di Coop Svizzera e da Nürnberg Messe, organizzatore della fiera BIOFACH.

Commissione europea: il Consiglio vuole includere il biologico nella revisione delle statistiche agricole dell'Ue

Come parte degli sforzi per consolidare e semplificare il modo in cui l'Ue raccoglie dati nel settore agricolo, la Commissione europea sta rivedendo il regolamento sugli input e output agricoli (SAIO-Statistical Agricultural Inputs and Outputs). Il primo trilogo tra i deputati e i governi nazionali sul regolamento, che coprirà le statistiche sulla produzione agricola, i prezzi agricoli, i fertilizzanti e i prodotti fitosanitari, è iniziato il 3 febbraio.