Sicilia, biodistretto “Terre degli Elimi” (Trapani): ripartono le attività

Con un incontro a Petrosino (TP), presenti i sindaci dei Comuni del territorio aderenti e in via di adesione, l’assessora Caterina Marino, produttori agricoli, imprenditori, rappresentanti di associazioni, è stata riavviata la rete di territori che mirano a portare avanti un’agricoltura biologica, sostenibile, rispettosa dell’ambiente e capace di migliorare la qualità della vita delle comunità locali.

AIAB - Equalitas: presentazione a Roma di un protocollo per la sostenibilità

Sarà presentato in una conferenza stampa il 29 marzo 2023 alle ore 15:00 (via XX Settembre 98/g, Roma) il protocollo “Una nuova sfida allo sviluppo sostenibile: l’informazione trasparente e corretta”.

Si tratta di un accordo volto a promuovere un modello agricolo basato sui migliori principi di sostenibilità conosciuti, a partire dalle attività di comunicazione.

Il programma prevede:

Agrobiodiversità: presentati i risultati del Programma RGV FAO 2020-2022, coordinato dal CREA

Conservazione, rinnovamento (innesti e nuovi impianti per le specie arboree) e ringiovanimento (moltiplicazione del seme conservato per le specie erbacee da seme) delle risorse genetiche vegetali; circa 80 mila accessioni, 257 specie coltivate per alimentazione umana e animale e 244 specie selvatiche affini, censite e conservate durante l’intera durata (18 anni) del programma.

Contrapposizione biodinamico e biologico: un’intervista a Giacomo Sartori, di Dario De Marco

Il sito “Dissapore” pubblica un articolo dal titolo “Sulla falsa contrapposizione tra biodinamica e scienza e su quanto il biologico convenga” che, riprendendo l’interessante reportage di Stefano Liberti su Internazionale (si può leggere a questo LINK), intervista  nel merito Giacomo Sartori, agronomo e scrittore, nonché appassionato conoscitore della questione.

“Sementi Festival”, al via la quinta edizione a Corinaldo (Ancona)

Sabato 23 e domenica 24 ottobre 2021 a Corinaldo, tra le colline marchigiane in provincia di Ancona, torna per la quinta edizione il Festival dedicato a uno stile di vita sano e consapevole. Due giorni, organizzati dal Comune di Corinaldo presso il Teatro Goldoni, con ospiti del calibro di Stefano Mancuso, fondatore della neurobiologia vegetale, e Fabio Brescacin, presidente del gruppo EcorNaturaSì.

Sviluppo sostenibile: il biologico fa parte della soluzione

Se vogliamo mantenere sistemi alimentari sostenibili per le generazioni future e affrontare le numerose sfide che minacciano il nostro pianeta, compresa la crisi climatica, sarebbe saggio per i governi adottare le pratiche dell'agricoltura biologica. Questo è il messaggio fondamentale inviato attraverso un rapporto recentemente pubblicato ai leader mondiali attualmente riuniti per il vertice SDG a New York.

Biodiversità, Centinaio: "Avanti su strada del biologico"

"Siamo il Paese più ricco di biodiversità, un enorme patrimonio che tutto il mondo ci invidia e che attraversa indistintamente la penisola dal nord al sud.  La biodiversità di interesse agricolo, l'agrobiodiversita', che rappresenta la diversità dei sistemi agricoli coltivati in relazione a geni, specie e agro-ecosistemi, è un valore aggiunto del nostro Paese che va preservato e tutelato, per garantirne la sopravvivenza in un mondo in cui le specie vegetali e animali sono sempre più a rischio di estinzione".