Il decalogo di Slow Food: “Bisogna passare da una logica del profitto a una logica bio”, di Cristina Latessa

Si parla di TEA (Tecnologie ad Evoluzione Assistita), dell'importanza dell’agricoltura biologica e dell’educazione alimentare nelle scuole in un’intervista a Barbara Nappini, presidente di SlowFood Italia che, assieme al presidente di Slow Food Edward Mukiibi, ha presentato in una conferenza stampa a Roma  un decalogo da indirizzare ai leader del G7 che si svolgerà a Siracusa il 26 settembre.

Torino, Terra Madre: l’agricoltura biodinamica festeggia nel 2024 i suoi primi 100 anni – 27 settembre

L’agricoltura biodinamica festeggia nel 2024 i suoi primi 100 anni e traccia un futuro di benessere per la terra, le piante, gli animali e gli esseri umani con un evento “L’agricoltura che coltiva benessere: da cento anni la biodinamica rigenera la terra e nutre la salute” che avrà luogo il 27 settembre, alle 15, a Terra Madre Salone del Gusto.

Terra Madre – Salone del Gusto e i 100 anni dell’ agricoltura biodinamica: grande kermesse a Torino, di Claudia Pollara

Dal 26 al 30 settembre 2024, al Parco Dora di Torino, si terrà Terra Madre-Salone del Gusto, l’evento internazionale organizzato da SlowFood per la promozione del cibo buono, pulito e giusto: partner ufficiale della manifestazione è Demeter Italia, associazione di produttori e trasformatori dell’agricoltura biodinamica che certifica i prodotti ottenuti con questo metodo.

Regione Lazio: “Terra Madre 2024 – Salone del Gusto”, al via le adesioni

Nell’ambito di “Terra Madre – Salone del Gusto 2024”, Regione Lazio e Arsial organizzano la partecipazione di una collettiva di imprese laziali. C’è tempo fino al 26 luglio per fare domanda.  

La Regione Lazio e Arsial stanno organizzando la partecipazione di una collettiva di imprese laziali dell’agroalimentare a “Terra Madre – Salone del Gusto 2024“, in programma a Torino dal 26 al 30 settembre prossimi, presso il Parco Dora. 

Festa del bio al Maxxi di Roma il 25-26 maggio – Il programma

La Festa del bio a Roma si svolge in concomitanza con l’anteprima di Terra Madre, la grande manifestazione di Slow Food che si svolgerà a Torino dal 26 al 30 settembre. L’evento al Maxxi , in via Guido Reni, è un’occasione per scoprire i benefici del cibo biologico e di uno stile di vita più sano. Sarà possibile gustare prelibatezze biologiche, incontrare esperti del settore e divertirsi in compagnia.

Biologico: “Accelerare sul marchio Made in Italy bio”, di Laura Saggio

In occasione della presentazione dell’Anteprima di Terra Madre svoltasi al Masaf, la presidente dei FederBio Maria Grazia Mammuccini fa il punto sulla situazione del settore in Italia, saluta positivamente il nuovo bando da 12 milioni di euro sulle filiere biologiche e i biodistretti, e si attende un a rapida realizzazione del marchio Made in Italy bio.

Anteprima Terra Madre e Festa del BIO – Roma, MASAF, 9 maggio

Si svolge giovedì 9 maggio, alle ore 11, presso la sala Cavour del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa di presentazione di Terra Madre e della Festa del BIO in programma al MAXXI di Roma dal 24 al 26 maggio. L’invito è degli organizzatori, Slow Food Italia, Regione Lazio, Arsial e FederBio. Intervengono:

Torna Terra Madre – Salone del Gusto

Partirà l’8 ottobre a Torino e sarà lanciata in tutto il mondo, fino nell’aprile del 2021, la nuova edizione di Terra Madre. Si prevede un calendario ricco di attività che si svilupperanno in parte su una piattaforma online e in parte saranno diffuse a Torino, in Piemonte e nel mondo. Il “viaggio” per sei mesi, con nuove uscite di format digitali e numerosi eventi fisici distribuiti sui territori. Nell’aprile 2021 il testimone passerà al Congresso internazionale di Slow Food, con le proposte per il futuro del cibo.