Il Green Deal non danneggia l’agricoltura: l’aiuta

Appare miope e fuorviante la tesi di coloro che attribuiscono al Green Deal la crisi del sistema agricolo in Europa. È una lettura dei fatti che parte dalle recenti proteste degli agricoltori avvenute in Germania e Francia ma non coglie il punto: sono la dipendenza dai fossili, la volatilità dei prezzi alla produzione, l’impoverimento dei terreni causato dall’abuso della chimica di sintesi e le speculazioni finanziarie le vere cause della crisi del settore.

Bologna: “Parlare e assaggiare: il pesce biologico nella Ue”

Si svolge il 17 gennaio a Bologna, dalle 11.00 alle 12.00, nel quadro della 20^ Fiera Marca (Centro Congressi, Piazza della Costituzione 4/a) l’evento-degustazione “L’Europa ama il biologico. Anche sott’acqua: Parlare e assaggiare: il pesce biologico nella Ue”, con Davide Furlan, direttore di Cromaris Italia e Nicole Knapstein, consulente di prodotti ittici sostenibili. Al termine seguirà un brunch.

E’ possibile partecipare anche senza possedere il biglietto per la fiera.

EU Sustainable Food System Innovation Platform, di Dario Dongo e Andrea Adelmo della Penna

L’articolo illustra con dovizia di particolari la neo-nata Piattaforma d'innovazione del sistema alimentare sostenibile dell'Ue , nata dalla sinergia tra diversi progetti di ricerca nei programmi-quadro Horizon 2020 e Horizon Europe. Il suo obiettivo è quello di condividere le innovazioni sviluppate sia nell’ambito dei progetti europei, sia in altri contesti (i.e. operatori, filiere, università e centri di ricerca), una condivisione di dati e know-how che risponde all’interesse degli operatori delle filiere agroalimentari (i.e.

Eurostat: nel 2021 la superficie agricola biologica dell'Ue a 15,9 milioni di ettari

La superficie utilizzata per la produzione agricola biologica nell'Ue continua ad aumentare. E’ quanto rivela l’Eurostat nelle sue ultime statistiche appena pubblicate. È passata da 14,7 milioni di ettari (ha) nel 2020 a 15,9 milioni di ha nel 2021, l'equivalente del 9,9% della superficie agricola utilizzata (SAU) totale dell'Ue.

Marca 23 a Bologna: il biologico presente con “Being organic in EU”

Marca 23, il 18 e 19 gennaio a Bologna,  è una fiera italiana dedicata alla marca commerciale, una vetrina in cui si espongono i prodotti dell’eccellenza italiana a marca del distributore. L’evento è organizzato da BolognaFiere in collaborazione con ADM, l’Associazione della Distribuzione Moderna. All’interno della manifestazione è presente anche il biologico con il progetto “Being organic in the EU” con uno stand istituzionale.

“BEING ORGANIC in EU”: il progetto FederBio e Naturland

“BEING ORGANIC in EU ­- Choose the European Organic Leaf for a better world" è una campagna di promozione proposta da FederBio in collaborazione con Naturland ed altre aziende, e cofinanziata dall’Unione Europea ai sensi del regolamento UE n.1144/2014. Partito nel maggio scorso e con termine nel marzo 2025, il progetto prevede un insieme articolato di azioni con l’obiettivo di migliorare la conoscenza, il prestigio e il consumo dei prodotti ortofrutticoli biologici verso i due paesi target: Italia e Germania.

Parte ‘Organic Ecosystem’: un progetto per il biologico nell’area mediterranea

Il programma ENI-CBC Med è la più importante iniziativa di cooperazione transfrontaliera (CBC) messa a punto dall’Ue nel quadro dello strumento europeo di vicinato sulla cooperazione transfrontaliera (ENI). In tale contesto, parte il 3 giugno il progetto triennale ‘Organic Ecosystem’, che mira a promuovere un ‘ecosistema biologico’ nel Mediterraneo attraverso alleanze strategiche di un insieme di soggetti interessati.