Uno strumento decisionale sull'uso del suolo per il biologico sviluppato dai ricercatori.

La biodiversità è un termine utilizzato per indicare il numero di specie presenti in una regione o in un ecosistema e, per la prima volta, gli scienziati hanno sviluppato un nuovo strumento che valuta il valore della conversione dei terreni agricoli al biologico tenendo conto del suo impatto sia sulla resa delle colture che sulla biodiversità. Il documento, pubblicato su “Ecology Letters”, si può leggere o scaricare online a questo LINK

ISPRA: pubblicato l’annuario dei dati ambientali, evidenziato il ruolo dell’agricoltura biologica

L’Ispra ha presentato l’Annuario dei dati ambientali 2019, un quadro aggiornato sullo stato di salute del nostro Paese. Quest’anno le informazioni sull’ambiente in Italia sono state confrontate con i recenti trend europei elaborati dall’Agenzia europea dell’ambiente e illustrati lo scorso dicembre a Bruxelles nel “SOER 2020 - State of the Environment Report”.

Un’Europa agro-ecologica entro il 2050: uno scenario credibile, una via da esplorare

L’agricoltura biologica può nutrire sostenibilmente 530 milioni di cittadini europei: lo conferma uno studio dell’IDDRI (Institut du Développement Durable et Responsable), prestigioso istituto dell’Università Cattolica di Lille specializzato in sviluppo sostenibile. Lo studio, “Un'Europa agro-ecologica: l'agricoltura multifunzionale per un sistema alimentare sano”, parte dai crescenti segnali di allarme, soprattutto in termini di salute e ambiente, che indicano la necessità di una forte transizione all'interno del sistema agroalimentare europeo.