Veneto

“Innovazione e sostenibilità nella risicoltura biologica”, webinar di Veneto Biologico il 24 giugno

In diretta Facebook @FederBioItalia si svolge il 24 giugno alle ore 18.00 un webinar dedicato alla risicoltura biologica.

Si parlerà delle tecniche di gestione della risaia, di esperienze di coltivazione, della valorizzazione delle varietà, dei sistemi sementieri bio e delle prospettive del nuovo regolamento.

Fonte: FederBio

Italiano

Padova: a partire da marzo un corso di apicoltura biodinamica

Si svolge a Padova, presso la sede de “La Biolca”, un corso dedicato all’allevamento delle api con il metodo biodinamico. Sono previsti 6 incontri a partire da domenica 7 marzo 2021.
Il corso, che si propone di porre le basi per una apicoltura innovativa, rispettosa dell’essere ape in sintonia con i fondamenti della biodinamica, è rivolto a tutti, esperti e non; per l’apicoltore esperto, alla ricerca di nuovi stimoli, è una sfida per rimettersi in gioco.

Italiano

“Certificazione di gruppo: il futuro dei bio-distretti”

Sandra Furlan del bio-distretto BioVenezia e Alba Pietromarchi di FIRAB, con la collaborazione del gruppo di lavoro Valoritalia Biologico (in particolare di Giulietta De Biasi e Gloria Minarelli) hanno pubblicato un interessante studio sulla certificazione di gruppo nell’ambito di tre bio-distrettidella Regione veneto, avviato nel 2017 durante la stesura del progetto di costituzione e gestione del Gruppo Operativo T.E.R.R.I.T.O.R.I. BIO, quando il Reg 848/2018 era ancora in bozza.

Italiano

Nuovi biodistretti nel Lazio ed in Veneto

Si sono avviati a Feltre (Belluno) e a Grottaferrata (Roma) i percorsi per la costituzione di due nuovi bio-distretti. Il Comitato promotore del Bio-distretto dei Castelli Romani, in particolare, ha rivolto un invito a tutti i comuni più prossimi: Frascati, Colonna, Marino, Rocca di Papa, Monte Porzio Catone, invito esteso anche ai presidi degli istituti scolastici di Grottaferrata, alla Coldiretti di Roma, all’Arsial, a Confagricoltura e alla Camera di Commercio di Roma.

Italiano

Convegno “Mense scolastiche biologiche: il Fondo nazionale”.

C’è bisogno di chiarezza sul tema delle mense scolastiche biologiche. Per questo la Regione del Veneto ha promosso uno specifico evento allo scopo di approfondire l’argomento, favorendo un’adeguata informazione sulle possibilità offerte dalla normativa nazionale e regionale sul tema del corretto consumo degli alimenti biologici nella ristorazione collettiva.

Italiano

Biodistretto dei Colli Euganei CONVERS(AZ)IONE VERSO IL BIOLOGICO

Convers(az)ione verso il Biologico” è l’intrigante titolo pensato per questo workshop, in agenda venerdì 30 Novembre pv, alle ore 14:30 presso la Tenuta Costigliola (via Rialto, 62, Rovolon, PD), organizzato dal Biodistretto dei Colli Euganei, con la collaborazione del biodistretto BioVenezia, e Territori Bio e il patrocinio del Collegio dei periti agrari e laureati della provincia di Padova.

Italiano

Veneto: the boom of organic viticulture

The Veneto organic viticulture is growing rapidly, so much so that it went from just about 1,400 hectares in 2008 to the current 4,500 in 2016, that is three times more. Also extraordinary the increase recorded in the last 3 years (2014-2016): more than 165%.

Inglese

Il boom della viticoltura biologica in Veneto.

 Nel Veneto la viticoltura biologica risulta essere in forte crescita, tanto da passare dai poco più di 1.400 ettari del 2008 agli attuali 4.500 del 2016, più che triplicati. Straordinario è anche l’incremento registrato negli ultimi 3 anni (2014-2016), che risulta essere maggiore del 165%.

Italiano

A Padova il 7 maggio “El Biologico in piassa”

L’edizione primaverile de “El Biologico in piassa” si svolgerà il 7 maggio 2017 nelle piazze del centro di Padova. Piazza delle Erbe e Piazza della Frutta faranno da scenografia all’ormai storica festa mercato che invaderà il centro dalle 8 alle 20 della prima domenica di maggio.

Per informazioni cliccare QUI

Fonte: La Biolca 

Italiano

Pagine

Abbonamento a Veneto