vino biologico

Vinitalybio 2019

In un contesto in cui l’interesse dei consumatori nei confronti dei vini biologici è in continuo aumento, anche quest’anno Vinitaly organizza Vinitalybio, il salone dedicato al vino biologico certificato prodotto in Italia e all’estero, organizzato da Verona Fiere in collaborazione con FederBio, la Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica. Nel 2019 la manifestazione sarà ospitata in un nuovo padiglione, l’F.

Italiano

Tutti lo vogliono naturale, è bio il vino del futuro, di Luca Martinelli

Frank Cornelissen è un vignaiolo belga, e coltiva le sue vigne a Solicchiata (Enna), alle pendici dell’Etna. Imbottiglia tanti cru quante sono le sue vigne, che salgono dai 600 ai 980 metri. Anche se tutti i vini rossi sono a base di nerello mascalese, assemblati in alcuni casi con altri vitigni autoctoni, ognuno racconta il territorio, e la mineralità del vulcano, in modo diverso.

Italiano

Un convegno al Vinitaly sulle etichette del vino bio

“Vini Bio, questione di etichetta - Quali garanzie per un'informazione chiara e trasparente al consumatore” è il titolo di un convegno promosso il 16 aprile da FederBio al 52° Vinitaly di Verona. 

Italiano

Conferenza Stato-Regioni: intesa sullo schema di decreto ministeriale recante Disciplina dei prodotti vitivinicoli biologici

Conferenza Stato-Regioni del 22.02.2018: Intesa, ai sensi dell'art. 20, della legge 12 dicembre 2016, n. 238, sullo schema di decreto ministeriale recante "Disciplina dei prodotti vitivinicoli biologici".(POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI) 

Repertorio Atti n.: 51/CSR del 22/02/2018 

Il documento

Fonte: Conferenza Stato-Regioni

Italiano

Francia: in gennaio il Salone del vino bio “Millésime Bio”

La 25a edizione di  “Millésime Bio” si terrà dal 29 al 31 gennaio 2018 all'Expo Park di Montpellier.
Creata e organizzata a partire dal 1993 dai viticoltori dell'associazione interprofessionale Sudvinbio, l'edizione 2018 riunirà oltre 900 espositori provenienti da tutto il mondo e accoglierà oltre 4800 visitatori.
I vini presentati sono tutti biologici certificati.

Italiano

Salone “Nature et Vin” a Parigi

Si svolge a Parigi dal 27 al 29 maggio la seconda edizione del Salone “Nature et Vins”, il salone dei vini biologici e delle aziende certificate come di “Alto Valore Ambientale” gestiti da produttori di vino  indipendenti. Presente il 27 maggio anche l’Agence Bio per incontrare partecipanti ed informare visitatori.

Per saperne di più: Salon Nature et Vin

Parigi, Porte de Champerret

27-29 maggio

Fonte: Agence Bio

Italiano

Nei Colli Euganei, a Este, il primo distretto del vino biologico in Italia

Promosso dall’Ente Parco Delta del Po, accompagnato da un anello ciclabile attraverso le ville venete di 64 km, situato all’interno del Parco dei Colli Euganei, è nato il primo distretto italiano del vino bio.

Italiano

Il mercato europeo del vino biologico: una tavola rotonda a Vinitalybio

La rivista Wine Monitor prevede che nei prossimi anni assisteremo a un rafforzamento del trend di preferenza di vini di fascia più alta (accompagnato da un aumento del prezzo medio), mentre i mercati internazionali stanno vedendo cambiamenti importanti, con scelte dei consumatori verso stili più responsabili e sa

Italiano

Svizzera e UE: accordo bilaterale per il vino

Nella seduta del 19 novembre 2015 a Berna, il Comitato misto per l'agricoltura ha sviluppato ulteriormente l’accordo bilaterale sull'agricoltura con la UE. Un contesto in cui, tra temi diversi, è stata anche approvata e fissata formalmente l'equivalenza delle normative europea e svizzera per il vino biologico. La Svizzera e l'UE avevano già riconosciuto nelle rispettive legislazioni nazionali l'equivalenza delle reciproche prescrizioni legali per il vino biologico.

Italiano

Vino biologico: la pubblicazione di IFOAM UE.

IFOAM UE ha elaborato un  dossier  dal titolo “Norme UE per la produzione di vino biologico” che approfondisce vari aspetti di questo settore del biologico che ha visto nascere una normativa specifica solo recentemente.

Italiano

Pagine

Abbonamento a vino biologico