vite

Incontro formazione sulla viticoltura biologica

La Fondazione Fojanini di Studi Superiori, nell’ambito del progetto “Sviluppo sinergico dell’agricoltura biologica in Valtellina e Valposchiavo” (SinBioVal), finanziato dal programma di Cooperazione INTERREG V-A ITALIA SVIZZERA -Interreg 2017 con capofila la Comunità Montana di Sondrio, ha organizzato nella mattinata di giovedì 25 marzo il secondo incontro on-line sull’agricoltura biologica rivolto alle aziende viticole del territorio.

Italiano

Workshop sul miglioramento della sostenibilità dei frutteti biologici intensivi

Il 16 marzo 2021, nell'ambito del progetto UE DOMINO, si terrà un workshop digitale sul tema della sostenibilità dei frutteti biologici. Saranno presentati, tra l'altro, i risultati delle prove condotte dal FiBL Svizzera e da sei partner di progetto negli ultimi tre anni.

Italiano

Terra di Mach: speciale lotta biologica a cimice asiatica e Drosophila suzukii

Il nuovo numero di Terra di Mach, periodico di cultura tecnico-scientifica della Fondazione Edmund Mach, è online sul portale www.fmach.it. Il notiziario contiene uno speciale che illustra il progetto dedicato alla grande lotta contro le specie aliene -cimice asiatica marmorata e Drosophila suzukii- che vede FEM in prima linea nella ricerca e sperimentazione di strategie di difesa efficaci e sostenibili.

Italiano

EGTOP: due nuovi rapporti su pulizia e disinfezione e fosfonato di potassio

Il gruppo di esperti per la consulenza tecnica sulla produzione biologica (EGTOP) ha pubblicato due nuovi rapporti. Il primo è una bozza di relazione tecnica sui “Criteri per la valutazione dei prodotti per la pulizia e la disinfezione da impiegare in tutti i settori della produzione biologica, compresa l'impiego in post-raccolta - Criteria for evaluation of products for cleaning and disinfection to be applied in all organic production fields including the post-harvest application”.

Italiano

Protezione della vite: una nuova proteina alternativa ai prodotti fitosanitari

La vite (Vitis vinifera L.) è una coltura dal grande valore economico in tutto il mondo. Nel 2018 sono stati prodotti in Europa, primo produttore mondiale, oltre 29 milioni di tonnellate di uva. L’Italia, con 8 milioni di tonnellate, ha un posto da primatista tra i paesi UE ed è il secondo produttore al mondo (dati FAO relativi all’anno 2018).

Italiano

Convegno ANABIO-CIA-IBMA al SANA: “L’agricoltura biologica per il New Deal”

Si svolgerà al SANA di Bologna il 10 ottobre il convegno, organizzato da ANABIO, “L’agricoltura biologica per il New Deal – Il valore delle tecnologie digitali e del bio-controllo”.  Il convegno sarà seguito nel pomeriggio alle 14.00 da un workshop dal titolo “Applicazione del bio-controllo su olivo, vite e vivaismo".

Italiano

Progetto LIVESEED: propagazione di vino e frutta biologica in Germania e Svizzera

Esperti di aziende sementiere, agricoltori biologici, consulenti agricoli, ricercatori e formatori agricoli possono ora leggere un rapporto su una visita virtuale in Germania e Svizzera sulla propagazione del vino e della frutta biologici.

Italiano

Progetto Differ: diversità, fertilità e resilienza nel biologico e nel biodinamico

Un articolo su TerraèVita firmato da Cesare Pacini, informa del progetto Differ, finanziato dal Mipaaf, il cui scopo è quello di definire pratiche agro-ecologiche per l’implementazione della sostenibilità in sistemi agro-zoo-forestali biologici e biodinamici basati sulla coltivazione di vite e olivo.

Italiano

Giornata mondiale della biodiversità: l’impegno del FEM per il biologico

Vite, melo e piccoli frutti sono le tre le “collezioni” che la Fondazione Edmund Mach intende rendere protagoniste il 22 maggio, giornata internazionale della biodiversità.

Italiano

Fondazione Fojanini incontri sull'agricoltura biologica

La Fondazione Fojanini in collaborazione con la Comunità Montana Valtellina di Sondrio organizza una serie di incontri di carattere tecnico

La Fondazione Fojanini organizza incontri della durata di circa due ore con un taglio prettamente tecnico,  consigliati in particolare a chi è già operatore del settore o intende avvicinarsi al mondo del biologico. L’ingresso è libero a tutti gli interessati.

Qui di seguito date e ora degli incontri: 

Italiano

Pagine

Abbonamento a vite