viticoltura

Dal laboratorio al campo: il primo video del progetto RELACS sui nuovi prodotti fitosanitari in sostituzione del rame in viticoltura biologica

Nell’ambito del progetto ‘RELACS - Improving inputs for organic farming’, nel proprio vigneto commerciale a Frick, in Svizzera, Fibl ha effettuato 16 trattamenti di nuovi prodotti fitosanitari contro la muffa nella viticoltura biologica. Tre dei prodotti testati utilizzavano rame, i restanti 13 sono stati sostituiti da prodotti pilota, uno dei quali a base di estratto di larice.

Italiano

Agricoltura biodinamica: un aggiornamento on line per i produttori

Inizia a febbraio un percorso formativo gratuito (per i soci) rivolto a tutti gli agricoltori che vogliono orientarsi verso l’agricoltura biodinamica e biologica. Un corso on line gestito dall'Associazione per l'agricoltura Biodinamica 

Italiano

Progetto LIVESEED: propagazione di vino e frutta biologica in Germania e Svizzera

Esperti di aziende sementiere, agricoltori biologici, consulenti agricoli, ricercatori e formatori agricoli possono ora leggere un rapporto su una visita virtuale in Germania e Svizzera sulla propagazione del vino e della frutta biologici.

Italiano

Centro Laimburg e Fondazione Edmund Mach: presentazioni sulle prove sperimentali in frutti-viticoltura biologica

Il 6 agosto hanno avuto luogo le tradizionali presentazioni delle prove sperimentali in frutti-viticoltura biologica della Fondazione Edmund Mach e del Centro di Sperimentazione Laimburg. A causa dello stato di emergenza Covid-19, quest’anno la manifestazione si è tenuta per la prima volta in formato digitale con una visita virtuale in diretta streaming.

Italiano

Ma... che fine ha fatto il rame?, un editoriale di AgroNotizie

AgroNotizie pubblica un interessante articolo su quanto sta accadendo al fungicida, poiché l’EFSA sta riesaminando le criticità tossicologiche e ambientali del rame e altri metalli di transizione nell'ottica del prossimo rinnovo dell'approvazione Ue.

Italiano

La viticoltura biologica francese si interroga sulla tossicità del rame, un pesticida naturale, di Victoria Garmier

In un articolo sulla rivista online “Reporterre” da Noizay (Indre-et-Loire), l’inviata Victoria Garmier fa il punto della situazione in Francia per quanto riguarda l’uso del rame in viticoltura.

Italiano

Incontri biodinamici in Friuli, Toscana e Trentino

Le associazioni regionali per l’agricoltura biodinamica organizzano incontri aperti a tutti in diverse Regioni italiane:

FRIULI

Lunedì 13 gennaio 2020: “L’Orto felice a Udine – 30 anni di orticoltura biologica”– Presentano la loro esperienza e storia: Graziella Serafin e Caterina Romanelli

Lunedì 3 febbraio 2020: “Il vino biodinamico in Slovenia ” – Sergio Stancich (Presidente Demeter Slovenia)

Italiano

La viticoltura biodinamica: una forma di espressione della vita di un luogo

La viticoltura è una risorsa primaria per l’agricoltura nazionale. Questo seminario rappresenta un’occasione importante di confronto ed apprendimento con uno dei maggiori viticoltori francesi che da decenni applica con successo il metodo biodinamico producendo vini di altissima qualità, noti in tutto il mondo. E’ Nicolas Joly, viticoltore  francese,  che può essere a pieno titolo considerato uno dei maggiori esperti internazionali di viticoltura biodinamica.

Italiano

"Il nuovo regolamento sull'agricoltura biologica: prospettive, incentivi ed idee di sviluppo in viticultura ed enologia"

Sabato 26 ottobre a Pontelatone (CE) durante il convegno dal titolo "Il nuovo regolamento sull'agricoltura biologica: prospettive, incentivi ed idee di sviluppo in viticultura ed enologia" organizzato dall’Istituto di Ricerca di Economia e Politica Internazionale (Irepi) si discuterà dell’importanza dell’agricoltura, delle metodologie applicate nel Biologico, del nuovo regolamento UE e degli incentivi rivolti allo sviluppo aziendale e l’internazionalizzazione delle aziende.

Italiano

Pagine

Abbonamento a viticoltura