Reggio Emilia: corso “I piccoli frutti biologici: opportunità per l’impresa in un’ottica di filiera corta e sostenibilità ambientale

Il corso, online con visita poi ad aziende sul territorio, è proposto da “Dinamica”, ente di formazione accreditato dalla Regione Emilia-Romagna, ed è rivolto ad imprenditori o dipendenti o coadiuvanti di Imprese Agricole iscritte all’Anagrafe della Regione. Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di frequenza a seguito del raggiungimento della percentuale del 70%.

Regione Sicilia: agricoltura biologica ed aree svantaggiate, pubblicati due bandi da oltre 239 milioni

L’assessorato all’Agricoltura della Regione Siciliana ha pubblicato due bandi da oltre 239 milioni di euro per la conversione delle produzioni agricole al biologico e per le aziende che operano nelle zone svantaggiate. Gli interventi sono relativi al piano strategico della Politica agricola comune (Pac) 2023-2027.

Regione Toscana: la Commissione approva le modifiche al PSR 2014-22, risposte per benessere animale e biologico

E' arrivata in porto la modifica al Piano di sviluppo Rurale per il 2022 che la giunta regionale ha presentato alla Commissione europea. E con la decisione n. 6113 del 22 agosto 2022 la Commissione europea ha approvato tutte le modifiche al programma presentate dalla Regione.

Tante le novità introdotte per il settore agricolo toscano. Ecco le principali:

Regione Basilicata: entro il 15/06 le domande per biologico PSR 2014-2020

La Regione ricorda, al fine di assicurare il massimo della trasparenza e garantire la più ampia partecipazione possibile, che sono in scadenza tre bandi del Psr Basilicata 2014-2020, per i quali le domande di aiuto vanno inoltrate entro il 15 giugno prossimo: la misura per il biologico, quella per gli allevatori custodi e quella dell’indennità integrativa.  Per l’introduzione o il mantenimento dell’agricoltura biologica, attraverso la Misura 11, sono previsti 87,3 milioni di euro.