zootecnia

Agricoltura biodinamica: aperte sessioni sulla zootecnia, sull'olivicoltura e sui sovesci

L’Associazione per l’agricoltura biodinamica ha aperto tre sessioni permanenti che hanno come tema la Zootecnia, l’olivicoltura e il sovescio nelle aziende agricole biologiche e biodinamiche. Tutte attività previste nella programmazione del 36° Convegno che doveva aver luogo a Firenze ed è stato rinviato, probabilmente al prossimo autunno.

Italiano

Regione Veneto: 'Pratiche agroecologiche nell’allevamento dei ruminanti'

L’iniziativa formativa di Veneto Agricoltura si rivolge a tecnici e consulenti che operano o intendono operare nel campo della consulenza alle imprese del settore primario. Rientra nel Programma di formazione dei consulenti che operano o intendono operare nell’ambito della misura 2 del PSR “Servizi di consulenza (…) delle aziende agricole”. In particolare l’argomento fa riferimento agli Ambiti di consulenza n.

Italiano

Nota n. 83772 del 29 novembre 2019

Introduzione riproduttori non biologici in allevamenti biologici

Bovini da Carne: riproduttori non biologici in allevamenti biologici.

In seguito ad una richiesta di chiarimenti pervenuta all’Ufficio PQAI 1, si fornisce la nota n. 83772 del 29 novembre 2019 con la quale si forniscono informazioni in merito alla questione dell’introduzione di riproduttori non biologici in allevamenti biologici.

Nota n. 83772 del 29 novembre 2019

Fonte: Mipaaf

Italiano

Agricoltura sostenibile: una sfida da vincere. Le produzioni zootecniche”.

Il 20 settembre alle ore 9.00, presso la Centrale dell’Acqua in Via Cenisio 39 a Milano, si terrà l’incontro dal titolo “Agricoltura sostenibile: una sfida da vincere. Le produzioni zootecniche”.

In allegato IL PROGRAMMA dell'evento.

L'evento prevede il patrocinio con accrediti da parte dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.

Italiano

Il Bio alle Fiere Zootecniche 2019

Il mondo dell’agricoltura biologica ha visto l’interesse dei consumatori crescere vertiginosamente negli ultimi anni: a oggi il comparto biologico vale in Italia 3,5 miliardi di euro, interessa 8 consumatori su 10 e coinvolge quasi 76 mila aziende su 2 milioni circa di ettari coltivati.

Italiano

“La Fiera Magica”, un evento a Ceglie Messapica (BR)

Anche gli studenti stranieri del Master in agricoltura biologica del CIHEAM-Bari, l’Istituto Agronomico Mediterraneo, partecipano a “La Fiera Magica”, evento che si svolgerà a Ceglie Messapica (Brindisi) sabato 22 giugno con un ricco programma di esperienze che ruotano attorno all’agricoltura tradizionale e sostenibile. “Dal rosso della terra al giallo del latte”, saranno molte le esperienze che si confronteranno, assieme a suoni,  canti e balli dal Mediterraneo.

Italiano

MIX-ENABLE: un nuovo progetto di ricerca sull'allevamento biologico

Coordinato dalla francese INRA, è partito da un kick-off meeting a Tolosa MIX-ENABLE, un progetto di ricerca e sviluppo sull'allevamento sostenibile del bestiame biologico.

Italiano

"Fish & Chicken - I ricercatori del CREA raccontano il pesce ed il pollo biologici"

Si svolgerà venerdì 18 maggio un evento organizzato dai ricercatori CREA e dedicato all’informazione dei consumatori che sono sempre più attenti a temi quali la tutela dell’ambiente, il benessere animale, la qualità dei prodotti agroalimentari. L’obiettivo è fornire ai consumatori una semplice e corretta informazione su processi e prodotti dell’acquacoltura e dell’avicoltura biologiche.

Al termine della presentazione, i ricercatori del CREA saranno presenti presso due focal point per rispondere a tutti i dubbi ed alle curiosità dei consumatori sul pesce ed il pollo biologici.

Italiano

STRATEGIE PER L'ALLEVAMENTO ANTIBIOTIC-FREE

Il Centro Sperimentale APA-CT di Forlì è lieto di invitare all'evento dal titolo: “STRATEGIE PER L'ALLEVAMENTO ANTIBIOTIC-FREE”

L'evento avrà luogo VENERDI' 9 MARZO presso i locali dell'Istituto Zooprofilattico di Forlì.

Saranno trattate le conoscenze delle sostanze naturali e del loro utilizzo per razionalizzare l'impiego dei farmaci e favorire la gestione negli allevamenti convenzionali, antibiotic-free e biologici.
L'invito è rivolto a Medici Veterinari, Allevatori, Tecnici del Settore.

Italiano

Pagine

Abbonamento a zootecnia