Conversazione sull’allevamento bovino al Passo del Brallo, di Giuseppe Canale

Interessante intervista ad un allevatore di montagna che gestisce nella modalità biologica le sua vacche. L’autore parla con lui di una serie di questioni riguardo all’allevamento bovino sulle montagne nella zona delle 4 Province (a cavallo tra Pavia, Alessandria, Genova e Piacenza). In particolare desidera discutere con lui delle peculiarità di un allevamento in stalla a base di fieno come il suo.

ShepForbio: servizi ecosistemici legati alla tutela della biodiversità e delle risorse, una scuola per pastori e allevatori

Pascoli e opportunità professionali con la zootecnia di montagna: dal mese di aprile partirà presso il centro di formazione Officine Capodarno (Stia), nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, la "ShepherdSchool". Sarà una scuola per pastori e allevatori, realizzata nel progetto LIFE (strumento di finanziamento dell'Unione europea per l'ambiente e l'azione per il clima) "ShepForBio".

Progetto Inversion, Innovazioni agroecologiche per la resilienza e la sostenibilità della zootecnia di montagna

E’ un progetto che nasce dalla consapevolezza che la sopravvivenza della zootecnia di montagna necessita di un’inversione di rotta basata sull’applicazione di un modello di sviluppo sostenibile adatto al contesto montano alpino. Intende migliorare la sostenibilità ambientale, economica e sociale delle aziende agro-zootecniche montane nel territorio delle Giudicarie Esteriori (Provincia di Trento) mediante lo sviluppo di innovazioni tecniche e socio-economiche basate sui principi dell’agroecologia.