17/09/2024
Il IV Simposio Internazionale di Frutta Biologica e il II Simposio di Ortaggi Biologici (OrgHort 2024) si terranno dal 17 al 20 settembre 2024 a Varsavia, in Polonia. L'obiettivo di OrgHort 2024 è quello di raccogliere, condividere e diffondere le conoscenze sull'orticoltura biologica con un atteggiamento multidisciplinare e olistico. Si prevede di affrontare le principali problematiche dell'orticoltura biologica in relazione ai sistemi di produzione, nonché le nuove sfide derivanti dai requisiti normativi e di mercato per gli alimenti biologici e le catene di valore. Le politiche globali…
07/08/2024
Torna a Ripescia (Grosseto), dal 7 all’11 agosto,  il tradizionale evento (ormai al 32° anno) di Legambiente dedicato ai migliori vini da agricoltura biologica e biodinamica d’Italia nel quadro di Festambiente. La rassegna di degustazione è un’occasione finalizzata a mettere al centro le produzioni vinicole sostenibili prevenienti da tutta Italia , e si focalizzerà sulla necessaria e irrimandabile transizione ecologica del settore agricolo, strategica per il futuro dell’intero Paese. Le produzioni che verranno selezionate nell’ambito dell’iniziativa nelle diverse sessioni previste (vini…
08/07/2024
Dopo il grande successo dell'evento inaugurale nel 2022, è in fase di organizzazione la seconda edizione dell'Organics Europe Youth Event (OEYE), che si terrà l'8 e il 9 luglio 2024 a Bari. L'OEYE 2024 è la porta d'accesso a una piattaforma dinamica dove i giovani appassionati di agricoltura biologica si riuniscono per scambiare idee, accendere discussioni e plasmare il futuro dei sistemi alimentari sostenibili. Perché partecipare a OEYE 2024? Coinvolgimento: entrare in contatto con colleghi ed esperti provenienti da diversi settori, tra cui l'agricoltura, la vendita al dettaglio, la…
04/06/2024
Si svolge a Madrid il 5-6 giugno il più importante evento commerciale per il settore del biologico della Penisola Iberica. Sarà possibile incontrare più di 400 marchi e 7.000 professionisti, esperti, produttori e distributori che condividono i valori del biologico. Organic Food Iberia è un evento commerciale dedicato alla promozione dell'industria alimentare e vinicola biologica presso i principali acquirenti di prodotti biologici. Si tratta di un evento promosso in stretta collaborazione con il mondo dell’agricoltura biologica ed è un importante evento di networking, educativo e commerciale…
29/05/2024
Mercoledi 29 Maggio 2024 si terrà la giornata tecnica del progetto PPILOW dedicata all’allevamento avicolo dal titolo: “One welfare, buone pratiche per il benessere animale e la salute nell’allevamento avicolo biologico” nell’azienda agricola biologica Pulicaro ad Acquapendente (Vt). Durante la giornata sarnno presentati alcuni risultati del progetto PPILOW e buone pratiche per un allevamento biologico all’aperto in grado di garantire il benessere e la salute degli animali. Numero massimo 30 partecipanti. Registrazione obbligatoria entro sabato 25 maggio 2024 – AIAB – laetitiafauconnier@…
23/05/2024
Il 23 maggio 2024, dalle ore 14:30, si terrà l’evento "Selezione di varietà di cereali per l’agricoltura biologica" organizzato dalla Fondazione Seminare il Futuro. Si tratterà di un’importante occasione per approfondire tematiche legate all’agricoltura biologica. L’evento avrà luogo presso l’aula Benvenuti del CiRAA «E. Avanzi» in via Vecchia di Marina 4. 56122 S. Piero a Grado, Pisa. Cliccare qui per iscriversi Scaricare qui la locandina PROGRAMMA 14.30 Accoglienza e Saluti Prof Angelo Canale, Direttore del CIRAA
Giovanni Battista Girolomoni, Presidente della Fondazione Seminare il…
17/05/2024
Nella Pentecoste 2024, nuove osservazioni e indicazioni dalle 8 conferenze di Koberwitz a cura di esperti di massimo profilo, tra cui Jean-Michel Florin, Nadia El-Hage Scialabba, Ueli Hurter, Carlo Triarico. Primo giorno 17 maggio, presso la Sala Tevere della Regione Lazio, Via Cristoforo Colombo 212. Il 18 e 19 maggio presso la Sala Convegni della Città dell’Altra Economia, Largo Dino Frisullo snc, Ex Mattatoio Testaccio. Cosa racchiudono veramente le 8 conferenze di Kobervitz? La bioagricoltura compie quest’anno 100 anni. Il primo incontro di agricoltori avvenne durante i giorni di…
08/05/2024
Assobio organizza un convegno sull'Internazionalizzazione del Bio Made in Italy il giorno 8 maggio alle ore 14:00 presso Cibus (Fiere di Parma, Sala Ovest 3, 2° piano, Ingresso Ovest). L’agroalimentare italiano, biologico compreso, è una delle eccellenze italiane apprezzate in tutto il mondo. L’export di prodotti biologici in questi ultimi anni ha subito una crescita esponenziale, e l’Italia si è confermata da alcuni anni tra i maggiori esportatori mondiali di prodotti biologici. In occasione della 22^ edizione di CIBUS, AssoBio intende fornire un quadro sull’andamento del biologico su alcuni…
08/05/2024
La biodiversità degli alimenti incide sull’adeguatezza nutrizionale e sulla agro-biodiversità, quale elemento chiave a garantire la sostenibilità del sistema alimentare. Diversi studi hanno dimostrato come, soprattutto per alimenti di origine vegetale, esistano differenze intraspecifiche significative nel contenuto di nutrienti e composti bioattivi. In questo contesto, è emersa negli anni la necessità di avere a disposizione un maggior numero di dati e informazioni sulla composizione degli alimenti e sul loro consumo a livello di varietà e cultivar. Solo dati di buona qualità possono…
06/05/2024
E’ iniziato ad inizio anno, e sta riscuotendo un buon interesse a livello locale, il percorso per la creazione di un distretto biologico delle Valli dell’Avisio, volto a rendere e promuovere il territorio più sostenibile. Dopo alcuni incontri, si è deciso deciso di indire una riunione allargata alle attività economiche delle valli per spiegare nel concreto cosa è un distretto biologico e quali sono i vantaggi, i costi e formare un comitato promotore. A tale scopo si terrà il 22 maggio alle ore 19:30 una riunione a cui sono tutti invitati a partecipare a Tesero, presso la sala L. Canal. Fonte…