AB-F-Banca dati dei fertilizzanti ammessi in agricoltura biologica

Coordinatore: 
Ente finanziatore: 
MiPAAF - Ufficio Agricoltura Biologica
Data inizio: 
31/12/2009
Data fine: 
31/12/2011

L’obiettivo del Progetto consiste nella definizione di “linee-guida” inerenti l’ammissibilità dei fertilizzanti per il loro successivo inserimento nel Registro fertilizzanti ammessi in agricoltura biologica.
 

Breve descrizione del progetto:
 
Il Progetto si propone di definire i criteri di ammissibilità dei fertilizzanti da inserire nell’Allegato 13 al D. Lgs. n. 75/2010, definendo nel contempo la congruità delle caratteristiche intrinseche e di filiera dei fertilizzanti da inserire nella banca dati (Registro) dei prodotti ammessi in agricoltura biologica, tenendo conto dei  riferimenti normativi a livello comunitario e nazionale sui fertilizzanti. Ciò allo scopo di supportare dal punto di vista scientifico l’organizzazione del nuovo Registro dei fertilizzanti nazionali utilizzabili in agricoltura biologica, attualmente in fase di realizzazione da parte dell’ufficio MiPAAF COSVIR XI. 
 
 
Risultati attesi (descrizione, divulgabilità, applicazioni):
 
Produzione di un documento recante le linee-guida per l’ammissibilità dei fertilizzanti in agricoltura biologica, da utilizzarsi quale riferimento per l’attivazione del nuovo Registro.
Raccordo tra ufficio SAQ X e COSVIR XI del Mipaaf ai fini della realizzazione del Registro fertilizzanti nazionali utilizzabili in agricoltura biologica.
Organizzazione di una Giornata tematica sulle recenti modifiche inerenti l’Allegato 13 al D. Lgs. n. 75/2010.
 
 
Trasferibilità e potenziali fruitori dei risultati:
 
Consulenza tecnico-scientifica alla SAQ X in merito alla ammissibilità di specifici prodotti fertilizzanti nell’Allegato I al Reg. (CE) 889/08 (i.e. idrolizzati proteici).
Fruibilità delle linee-guida e partecipazione alle giornata tematica da parte degli operatori del settore per una maggiore conoscenza dello stato dell’arte.
 

 

Altre note: Il progetto si basa fondamentalmente su attività di supporto tecnico-scientifico all’Ufficio SAQ X del Mipaaf. Le attività di ricerca prevedono comunque partecipazione a Convegni, Workshop, Giornate tematiche relative alla fertilizzazione in agricoltura biologica ed alle normative cogenti, sia a livello nazionale che internazionale.

 

Tecniche:

Recensioni: