Progetto ARSIA “L’agricoltura biologica e biodinamica toscana relativa a sistemi finalizzati alle produzioni vegetali” .Tematica “Effetto dei sovesci e della concimazione organica”

Coordinatore
Partecipanti al progetto
Ente finanziatore
ARSIA - Toscana
Data inizio
01/01/1970
Data fine
01/01/1970

<br /><br />L’obiettivo principale è quello di definire i diversi tipi di sovesci econcimi organici che è possibile introdurre nella realtà delle aziendeagricole biologiche in Toscana, a seconda delle esigenze legate allecaratteristiche pedoclimatiche , alla tipologia produttiva, alladimensione aziendale e alla disponibilità dell’agricoltore . <br />La ricerca è attualmente arrivata al secondo anno di attività . Si stalavorando presso due aziende sperimentali universitarie (Pisa eFirenze) e tre aziende reali, di cui una ad indirizzo per l’orticolturadi pianura nel nord della regione, una per la produzioneforaggero-zootecnica di montagna e l’altra maidicola al sud dellaregione. <br /><br /><br /><br />

L’obiettivo principale è quello di definire i diversi tipi di sovesci econcimi organici che è possibile introdurre nella realtà delle aziendeagricole biologiche in Toscana, a seconda delle esigenze legate allecaratteristiche pedoclimatiche , alla tipologia produttiva, alladimensione aziendale e alla disponibilità dell’agricoltore .

La ricerca è attualmente arrivata al secondo anno di attività . Si stalavorando presso due aziende sperimentali universitarie (Pisa eFirenze) e tre aziende reali, di cui una ad indirizzo per l’orticolturadi pianura nel nord della regione, una per la produzioneforaggero-zootecnica di montagna e l’altra maidicola al sud dellaregione.

Info varie

<br />