Coordinatore
Ente finanziatore
MiPAAF
Data inizio
01/05/2007
Data fine
01/10/2010

Identificare le iniziative di successo in ogni paese partner e analizzare le strategie di comunicazione fondate sul concetto di Responsabilità Socialed’Impresa” (RSI) con un’analisi di casi studio. <br />Sperimentare gli argomenti di comunicazione più promettenti sul comportamento dei consumatori in tutti i paesi partner con diversi approcci metodologici<br />Sviluppare esperimentare innovative strategie di comunicazione per promuovere il posizionamento di imprese agricole biologiche che utilizzano gli argomenti della RSI nel mercato dei prodotti biologici <br />Il progetto intende sviluppare&nbsp; e sperimentare strategie di comunicazione innovative per promuovere il posizionamento di imprese agricole biologiche che utilizzano gli argomenti della RSI nel mercato dei prodotti biologici. Differenti approcci analitici sono utilizzati per studiare i diversi aspetti culturali e comportamentali dei consumatori di 5 paesi europei, partner del progetto. Uno strumento concettuale multidisciplinare consentirà diintegrare i diversi contesti della ricerca relativi a ciascun partner e di illustrare le prospettive deglistakeholder e attori del mercato. Un’analisi di casi studio permetterà di identificare gli argomenti di RSI e le iniziative di successo in ogni paese partner. La sperimentazione degli argomenti di comunicazione più promettenti sul comportamento dei consumatori in tutti i paesi partner sarà realizzata con diversi approcci metodologici. Gli argomenti di comunicazione più promettenti saranno utilizzati per la creazione di nuovi strumenti di comunicazione(etichette, poster, brochure..). Questi strumenti saranno valutati dai consumatori nel corso di numerosi focus group al fine di identificare gli argomenti di comunicazione più adatti al miglioramento dell’immagine dei prodotti biologici e della disponibilità a pagare per tali prodotti da parte dei consumatori.<br /><br /><br />Padel, S. and K. Gössinger (2008) (Eds.): Farmer Consumer Partnerships.Communicating ethical values:&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; aconceptual framework. CORE Organic Project Series Report.in&nbsp; http://orgprints.org/11028/01/CORE_FCP_Vol1_Final_31_July.pdf<br /><br />Zander, K. and U. Hamm (2008): Communication of ethical values in organic farming. Paper presented at the IFOAM conference, 16-20June, 2008, Modena. In <a href="http://orgprints.org/14001/">http://orgprints.org/14001/</a><br /><br /><br /><link rel="File-List" href="file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CBOTARE%7E1%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_filelist.xml"></link><!--[ifgte
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<p style="margin-bottom: 6pt; font-family: Verdana,Arial,Helvetica;" class="MsoNormal"><span style="font-size: 10pt;">Sperimentare gli argomenti di comunicazione più promettenti sulcomportamento dei consumatori
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diversi contesti della ricerca&nbsp;relativi a ciascun partner e di illustrare le prospettive
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Pubblicazioni

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