Coordinatore
Partecipanti al progetto
Ente finanziatore
Fondi propri
Data inizio
01/01/1970
Data fine
01/01/1970

<br />Compostaggio di reflui di frantoio oleario, nell’ottica dellosmaltimento ecocompatibile dei suddetti reflui e della lorovalonzzazione agronomica. Valutazione della efficacia ammendante enutrizionale dei compost ottenuti, tramite spandimento su terrenoolivetato e monitoraggio degli effetti sullo stato vegeto-produttivo enutrizionale delle piante. <br />La sperimentazione attualmente in corso, iniziata nell'annata agraria2003, indica come il compostaggio aziendale dei reflui di frantoio siaun’attività di semplice ed economica attuazione, a ridottissimo impattoambientale e fabbisogno di risorse.<br />Perla natura del prodotto finale somministrato nell’oliveto, le primeindicazioni sulla sua efficacia ammendante e nutrizionale potrannoottenersi non prima di un triennio, salva la disponibilità delleaziende ospiti e della materia pnma. <br /><br /><br /><br />

Compostaggio di reflui di frantoio oleario, nell’ottica dellosmaltimento ecocompatibile dei suddetti reflui e della lorovalonzzazione agronomica. Valutazione della efficacia ammendante enutrizionale dei compost ottenuti, tramite spandimento su terrenoolivetato e monitoraggio degli effetti sullo stato vegeto-produttivo enutrizionale delle piante.

La sperimentazione attualmente in corso, iniziata nell'annata agraria2003, indica come il compostaggio aziendale dei reflui di frantoio siaun’attività di semplice ed economica attuazione, a ridottissimo impattoambientale e fabbisogno di risorse.<br />Perla natura del prodotto finale somministrato nell’oliveto, le primeindicazioni sulla sua efficacia ammendante e nutrizionale potrannoottenersi non prima di un triennio, salva la disponibilità delleaziende ospiti e della materia pnma.

Info varie

<br />