Attraverso un comunicato stampa la Commissione europea ha reso noto che nel 2016 i produttori europei beneficeranno di misure per 111 milioni di euro da investire nella promozione per migliorare la competitività dell’agricoltura dell’Ue, sia sul mercato interno sia nei Paesi terzi e stimolare i consumi in Europa e nel mondo. Per conseguire questo obiettivo la Commissione stanzierà maggiori risorse, aumenterà il tasso di cofinanziamento e ridurrà la burocrazia per l’approvazione dei progetti.
Il nuovo piano di informazione e promozione dei prodotti agricoli europei (Regolamento (UE) n. 1144/2014) entrerà in vigore a partire dal 1 dicembre del 2015.
In particolare, le attività di promozione saranno finalizzate ad aumentare il grado di conoscenza dei consumatori dei prodotti agricoli e dei metodi di produzione dell’Unione, e a rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità. Nel piano di promozione sono inclusi, infatti, anche i prodotti biologici (riferimento all’articolo 5, paragrafo 4, lettere a), b) e c) del regolamento).
Tutte le informazioni sulla politica di promozione dell’agricoltura AL LINK
Fonte: Commissione UE