Dati strutturali
Il Ministero dell’agricoltura, della pesca e dell’alimentazione spagnolo (MAGRAMA) ha diffuso i dati sulla produzione biologica in Spagna per l’anno 2017. Questi dati confermano il trend di crescita sostenuta e il consolidamento della produzione biologica, osservata negli anni precedenti.
Pertanto, l’area dedicata a questo tipo di produzione è aumentata del 3,1% rispetto al 2016, superando i 2.082.000 ettari. La metà è destinata ai pascoli permanenti, un quarto alle colture seminative e l’altro trimestre alle colture permanenti.
Viene, quindi, confermata una tendenza di crescita media annua dell’area totale biologica del 3,7% negli ultimi 5 anni.
Nello specifico, si evidenzia nella produzione di ortaggi un aumento di ettari dedicati a ortaggi, foraggi, frutta, noci, agrumi e bacche, il mantenimento di quelli dedicati a vigneti e uliveti, e la diminuzione di superfici coltivate a cereali e legumi.
In termini di produzione animale, si ha un aumento del numero di allevamenti di latte bovino e ovino, dell’apicoltura e del pollame. Il numero di capi di bestiame aumenta anche per i bovini, per le galline ovaiole, i conigli e gli alveari. L’acquacoltura ha evidenziato quest’anno una crescita nella produzione di oltre il 29%.
Per quanto riguarda gli operatori, il loro numero totale è aumentato del 5,3% a 43.984, con un numero crescente in tutte le categorie: primario (4,2%), industriale (12,8%), importatori (28%), esportatori (49%) e grossisti (22%).
– AGRICOLTURA ECOLOGICA – ESTADISTICAS 2017
Dati di mercato
EcoLogical ha pubblicato “Organic Sector in Spain 2018”, un rapporto esauriente che raccoglie le informazioni più aggiornate sugli enti pubblici nazionali e internazionali e contiene studi originali sul settore biologico spagnolo.
Presenta dati rilevanti sul mercato biologico, sui consumatori, sulla produzione, sui canali di distribuzione per i prodotti biologici e sul contesto internazionale.
Le cifre principali:
-Valore del mercato domestico biologico: € 1,668 Mill (la Spagna è al 10 ° posto tra i mercati mondiali)
-Spesa pro capite in Spagna: 36,33 € (+ 12,58% rispetto al 2015)
-Quota di mercato biologica: 1,69% del mercato alimentare totale
Fonte: MINISTERIO DE AGRICULTURA, PESCA Y ALIMENTACIÓN; EcoLogical