15 gennaio 2025 alle ore 14:30, nell’ambito dell’esposizione MARCA, si terrà il convegno “Oltre il Biologico: Innovazione, Fiducia e Sostenibilità per un nuovo rapporto con il consumatore”, organizzato da AssoBio e in collaborazione con MARCA by BolognaFiere e FederBio nell’ambito del progetto europeo Being Organic in EU.
Il tema è quello di creare valore per il domani: come il biologico può rafforzare l’identità di insegna e il legame emotivo con i clienti. Infatti il convegno si propone di esplorare il ruolo strategico del biologico per il settore retail e la GDO, con un focus su innovazione e sostenibilità. I temi affrontati saranno fondamentali per comprendere come il biologico possa rispondere in modo distintivo alle nuove esigenze di un consumatore attento alla sostenibilità, alla trasparenza e alla qualità.
I panel guideranno il pubblico in un percorso di riflessione che parte dalle differenze tra biologico e “residuo zero”, evidenziando le peculiarità e i vantaggi unici della certificazione Bio. Si approfondirà inoltre il contributo positivo del biologico su ambiente e biodiversità, con particolare attenzione all’impatto sulle comunità locali e sul benessere sociale.
Verranno presentati dati e analisi di mercato utili a definire il contesto entro il quale agiscono gli operatori del bio e verranno messi a confronto casi concreti e virtuosi progetti di filiera agroalimentare biologica e sostenibile.
MODERA Armando Garosci, Largo Consumo
E’ possibile iscriversi a questo LINK
Fonte: ASSOBIO