Il corso si svolge sabato 6 luglio presso la sede di AgriBio - Via Generale Cappa, 45 | 12063 | Dogliani (CN).
La gestione del frutteto attraverso la potatura è una vera e propria “educazione” delle piante, tenendo conto del terreno dove sono piantate, delle varietà e dei loro portainnesti più o meno vigorosi, e di come si desidera avere la produzione. Durante questo corso si vedranno le principali piante da frutto e le loro esigenze. Mentre nel pomeriggio si farà pratica in campo su tutte le specie frutticole.
Programma
Ore 9,30 -13,00: la progettazione di un frutteto biodinamico. Accorgimenti ed idee per realizzarlo in armonia con l’ambiente. Il frutteto come parte fondamentale dell’organismo agricolo.
Ore 14,30 – 18,30: La potatura (estiva ed autunnale) come aiuto alla pianta coltivata e non come castrazione delle loro forze vegetative e produttive. Diradamento: possiamo aiutare le piante coltivate a produrre il giusto senza influire sulla loro necessità di figliare? Esempi pratici di potatura estiva su un frutteto misto biodinamico.
Per iscriversi ad ogni incontro è necessario compilare il modulo di adesione online al seguente link entro il 30 giugno 2024 : http://bit.ly/DomandaAdesioneCorso
Il costo è di 50 euro.
Ulteriori dettagli, anche sul docente, a questo LINK
Fonte: AgriBioPiemonte