Data inizio
19 Apr 2023
News

L’Assessorato all’Agricoltura, attraverso le UOD 500725 e UOD 500720, SI Impresa - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli, l’Associazione Analisti Sensoriali Associati e la Federazione Regionale della Coldiretti Campania, indicono il PREMIO  EXTRABIO 2023, XV  edizione, con lo scopo di valorizzare le produzioni olearie campane ottenute da agricoltura biologica.

Il Premio punta a far emergere le aziende il cui prodotto si distingua per l’elevata qualità sensoriale contribuendo, in tal modo, a stimolare l’impegno al continuo miglioramento qualitativo dei prodotti e a migliorarne le capacità di penetrazione del mercato.

In un mercato sempre più internazionalizzato e competitivo dove i veri protagonisti sono i consumatori, ogni giorno più attenti, consapevoli ed informati, è di fondamentale importanza comunicare correttamente le caratteristiche dei prodotti di qualità. Il Premio è riservato alle Aziende titolari di oli di extra vergine di oliva certificati come “biologici” ai sensi del regolamento (UE) 2018/848, ottenuti da olive prodotte nell’annata agraria corrente all’interno del territorio della Regione Campania. Nell’ambito delle iniziative previste in occasione del Premio EXTRABIO la Federazione Regionale della Coldiretti Campania assegna, di concerto con i partner, il “Premio BIOLABEL”, XV edizione, alla migliore etichetta tra quelle presenti in catalogo.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di attirare l’attenzione di produttori, distributori e consumatori sull’importanza di una corretta composizione dell’etichetta per la comunicazione delle caratteristiche di qualità e specificità del prodotto commercializzato.

La domanda di partecipazione, completa della necessaria documentazione prevista da allegare ai campioni di olio (nelle quantità previste dal regolamento) devono essere recapitate entro e non oltre lunedì 24 aprile 2023 al Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Napoli - Corso Meridionale n. 58 (Palazzo Borsa Merci) - 80143 Napoli (orari di ufficio dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 - telefono 0815547757).

Fonte: Regione Campania