Quando la passione per la terra incontra l’esigenza di stare al passo con i tempi nasce “SI – RIPARTE, SIstemi digitali Rapidi, Innovativi e PARTEcipati per l’integrazione delle piccole/medie imprese agricole marchigiane nelle filiere biologiche globali”. Promotore dell’evento è il Consorzio Marche Biologiche con la Montebello Cooperativa Agrobiologica capofila del progetto, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche (partner scientifico) e Apra – Vargroup company (partner tecnologico). Il convegno, aperto al pubblico, si terrà venerdì 1 marzo a partire dalle 17 presso la Sala del Ristorante ‘Il Torchio’ di Montefelcino (PU).
“‘SI Riparte’ è un progetto particolarmente strategico per la filiera dei seminativi biologici perché ci consente di sostenere la digitalizzazione della filiera supportando l’azienda agricola di dimensioni piccole-medie nel percorso di innovazione; questo obiettivo è particolarmente importante e strategico in un contesto in cui le aziende agricole devono migliorare la loro organizzazione e la loro efficienza da un lato per contenere i costi di produzione e dall’altro migliorare le performances ambientali – spiega il Presidente Consorzio Marche Biologiche Francesco Torriani, che continua – il progetto rientra nell’ambito del PSR Marche 2014/2020, sottomisura 16.1 – Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”.
Dopo i saluti iniziali di Pierfrancesco Fattori Presidente Montebello Cooperativa Agrobiologica, Osvaldo Pelagaggia Sindaco di Montefelcino, Giuseppe Paolini Presidente Provincia Pesaro e Urbino, il convegno prevede una prima sessione tecnico – scientifica e una seconda sessione incentrata sulle politiche a sostegno delle filiere agroalimentari biologiche in un contesto caratterizzato dalla crisi climatica/ambientale e da mercati incerti. Saranno presenti, fra gli altri, Angelo Frascarelli dell’Università degli Studi di Perugia, Raffaele Zanoli dell’Università Politecnica delle Marche, Giovanni Battista Girolomoni Presidente Distretto Biologico Marche e funzionari del settore ‘Agricoltura’ della Regione Marche.
Per ragioni organizzative siete pregati di comunicare la partecipazione telefonando allo 0721/720221 (orario ufficio) o inviando una mail a: segreteria@conmarchebio.it.
QUI la locandina del convegno con gli interventi
Fonte: AdriaEco/ConMarcheBio