Data inizio
26 Set 2022
News

Il Piano d'Azione per lo Sviluppo della Produzione Biologica, adottato nel marzo del 2021, si basa sull'idea che, per stimolare la produzione biologica, la domanda di prodotti biologici da parte dei consumatori debba crescere. Ciò richiede, tra l'altro, una maggiore consapevolezza da parte del pubblico delle caratteristiche e dei benefici della produzione biologica.

A tal fine, il Piano d'azione prevede il lancio di premi annuali che riconoscano l'eccellenza nella catena del valore del biologico.

I premi biologici dell'UE comprendono 8 premi in 7 diverse categorie. Riconoscono i diversi attori della catena del valore del biologico che hanno sviluppato un progetto eccellente, innovativo, sostenibile e stimolante che produce un reale valore aggiunto per la produzione e il consumo di prodotti bio. Si tratta di premi non sono finanziari.

La cerimonia di premiazione è stata organizzata in occasione della Giornata europea del biologico, il 23 settembre 2022. I vincitori sono stati invitati a un evento a Bruxelles per ritirare i premi. All'evento hanno partecipato rappresentanti della Commissione europea, del Parlamento europeo, del Consiglio dell'Unione europea, del Comitato economico e sociale europeo, del Comitato delle Regioni, del COPA-COGECA e di IFOAM Organics Europe. Fornendo esempi di buone pratiche, i vincitori hanno potuto spiegare il loro progetto a un pubblico più vasto.

Sono stati premiati otto vincitori in sette categorie:

  • Miglior agricoltore biologico (donna): Nazaret Mateos Álvarez (Entresetas) - Paredes de Nava, Palencia, Spagna
  • Miglior agricoltore biologico (uomo): David Pejic (Zrno eko imanje) - Dubrava, Contea di Zagabria, Croazia
  • Miglior regione biologica: Occitania, Francia
  • Migliore città biologica: Gemeinde Seeham am Obertrumer See - Salisburgo, Austria
  • Miglior biodistretto biologico: Associazione Bio-Distretto Cilento - Campania, Italia
  • Migliore PMI biologica: Goodvenience.bio GmbH - Magdala, Turingia, Germania
  • Miglior rivenditore di alimenti biologici: La ferme à l'arbre de Liège - Lantin, Liegi, Belgio
  • Miglior ristorante biologico: Lilla Bjers HB - Visby, Isola di Gotland, Svezia

I dettagli sugli agricoltori, la motivazione del premio e i video sui vincitori sono disponibili a questo LINK , dove è anche possibile trovare i dettagli per candidarsi.  QUI è invece possibile vedere la registrazione integrale della cerimonia svoltasi a Bruxelles il 23 settembre 2022, nell'ambito di una serie di attività ed eventi per celebrare la Giornata europea del biologico.

Fonte: Commissione Europea